Il "giorno zero" di tennis e padel. Linee guida allenamenti per sport individuali
di Lorenzo Pulcioni, 04/05/2020 19:24
Ecco il documento che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inviato a Coni e Cip, inoltrato poi alle federazioni sportive, con le linee guida per la ripresa degli allenamenti degli sport individuali.
Si tratta di una rielaborazione del più ampio rapporto (oltre 400 pagine) "Lo sport riparte in sicurezza" del Politecnico di Torino. Ed è volto a consentire la graduale ripresa delle attività sportive "nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19, in attuazione del DPCM dello scorso 26 aprile che autorizza le sessioni di allenamento degli atleti di discipline sportive individuali, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Cip e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali". Allenamenti possibili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali.
Trentadue pagine con tutte le modalità per la ripresa dello sport che regolano il graduale ritorno agli allenamenti degli atleti. Si va dalle norme igieniche agli ingressi scaglionati nei luoghi in cui si svolge l’attività, con tutte le indicazioni medico-scientifiche per una ripresa sicura in emergenza coronavirus. Per quanto riguarda il tennis e il padel, alcune ordinanze regionali hanno ampliato a livello locale le possibilità di giocare e far ripartire l’attività dei centri sportivi. Il Veneto e la Liguria ad esempio, hanno aperto a tutti gli agonisti. L’Abruzzo a tutti. In Sicilia e Sardegna possono riaprire i circoli.
A Terni da oggi, lunedì 4 maggio, sono i fratelli Giorgio e Marco Ruello, Giorgia Rosi, Luca Brunetti, Edoardo Capoluoghi, Giulio Giulioli, Nicolò Macchia e Angelica Raggi i tennisti che possono entrare ad allenarsi in ogni circolo affiliato. Nel padel Edoardo Massaccesi, Cesare Novelli, Martina Natali, Tommaso Mazzoli, Maria Chiara Paccara. "Non crediamo di andare troppo lontano se affermiamo che in qualche modo oggi è stato il giorno 0, il giorno della ripartenza". Così Fabio Moscatelli, consigliere regionale Fit Umbria che aggiunge: "Indubbiamente siamo ancora lontani da ciò in cui tutti speriamo e forse dovremo ancora aspettare senza darci una data ma sapere che un tennista si è riappropriato del proprio campo ci dà fiducia e speranza".
Questo il parere di Marco e Giorgio Ruello, tesserati per il CLT ed entrambi 2.4
Così Andrea Paiella, tecnico nazionale e fiduciario regionale dei maestri umbri
Roberto Conti, direttore tecnico Tennis Club Terni, ex giocatore professionista
ALTRI ARTICOLI
- 01/07 15:00
- Padel: Happy Village vince lo Scudetto della Serie B ed è promosso in A - 27/06 09:20
- Wimbledon: perché talento e mentalità servono più della semplice perfetta tecnica - 15/05 16:50
- Circolo La Valletta: Padel, Momentum Sport e Cristian Calneggia per il rilancio - 14/05 12:52
- Il quattro volte campione d'Italia di Padel Cristian Calneggia ospite a Narni - 08/03 18:09
- Happy Padel: esordio storico della squadra femminile nella Serie A - 22/02 18:48
- Assemblea Fitp Umbria, Moscatelli e Filipponi eletti nel consiglio regionale - 04/02 17:07
- Non siamo abbastanza forti per sfidare Sinner - 15/12 12:56
- Master Slam by MINI: titolo a Valentina Aimone/Giorgia Rosi dell’Happy Village - 28/11 15:12
- Binaghi minaccia la Rai: "Sinner come la Nazionale di calcio o ci teniamo i diritti" - 22/10 16:23
- Finali nazionali padel CSI: Terni vince il titolo Maschile Elite e il Femminile - 15/10 17:02
- Padel: oltre 200 atleti di 34 squadre in gara per le finali nazionali del CSI a Terni - 10/10 10:23
- Padel, all'Happy Village clinic con il leggendario campione Juani Mieres - 26/09 16:48
- Internazionali, dal Tc Terni parte il sogno per il torneo più grande del mondo - 23/09 19:26
- Ingarao vince il 3° Memorial Massimo Vicario: al Tennis Club 188 partecipanti - 22/09 12:06
- Il Panatlhon Club ha premiato il Tennis Club Terni per i suoi 50 anni di attività - 09/09 17:55
- Valentina Varazi: "Chiudo in bellezza il percorso Under, anni indimenticabili" - 07/09 16:43
- Padel, l'Italia delle umbre è argento europeo dietro l'inarrivabile Spagna - 06/09 20:59
- Europei Junior Padel: Italia femminile in finale; Ferretti-Piernera per il bronzo - 05/09 19:24
- Padel: Valentina Varazi e le altre azzurre in semifinale agli Europei Giovanili - 03/09 16:13
- Presentata al Tennis Club Terni la terza edizione del Memorial Massimo Vicario - 03/09 15:30
- Padel, agli Europei giovanili la narnese Valentina Varazi parte con un 6-0 6-0 - 02/09 16:03
- Europei giovanili Padel, l'Italia di Varazi e Ferretti nel gruppo con Belgio e Cechia - 27/08 12:53
- Al TC Terni il 3° Memorial Massimo Vicario con 10.000 euro di montepremi - 26/08 12:33
- Padel, con Varazi e Ferretti gli Europei giovanili di Barcellona parlano ternano - 09/08 16:05
- Padel, Cianchetta-Valente vincono il torneo serale Misto Giallo al Clt - 06/08 13:28
- Padel, Umbria quinta alla Coppa delle Regioni: bene la narnese Valentina Varazi - 23/07 16:41
- Tennis e padel, all'Happy Village vince la solidarietà con più di 200 iscritti - 02/07 20:48
- Baldoni fa il bis al Tc Terni e si aggiudica lo Special Event del circuito Umbria Tennis - 01/07 18:36
- Padel Femminile: la squadra dell'Happy Village promossa nel torneo di serie A - 24/06 15:05
- Al Tennis Club Terni si conclude il 30 giugno il 2° Open maschile 4800
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 25/06 18:51
All'Happy Village le fasi finali della Serie B di padel - 22/02 15:38
Campionato Giornalisti: vince Claudio Contessa, che si conferma - 05/12 16:30
Padel: domenica il 1° Torneo "Generali Corso del Popolo" - 22/09 13:11
Al Tennis Club le finali del 3° Memorial Vicario - 25/08 19:19
Tennis: Happy Village, a settembre trofeo "Giovani Racchette"