E' morto all'età di 61 anni Fabio Fabrizi, da tutti conosciuto come 'Lu Gatto', tra i membri fondatori dello storico gruppo ultras Freak Brothers. Tutti sanno che gli ultras della Ternana si chiamavano così in omaggio al fumetto di Gilbert Shelton che raccontava le lisergiche e psichedeliche avventure dei tre fratelli Fat Freddy Freekowtski, Freewheelin' Franklin, Phineas T. Freakears. Il merito di quella scelta fu proprio di Fabio Fabrizi, che durante un 'pellegrinaggio' ad Amsterdam nel 1980 scoprì in un'emeroteca quel volumetto a colori con le strisce di questo fumetto strabiliante, per meglio dire 'stupefacente'.

Un fumetto che raccontava le passioni e le follie dei tre protagonisti che rispecchiavano quelle di un'intera generazione. Rendendo vivide le allucinazioni e assegnando al tempo stesso alla devianza un gioioso tratto costituente. Così nacque il mito dei Freak Brothers in curva Est, in poco tempo la mania dilagò in città anche grazie a magliette, adesivi, striscioni che venivano sfornati in quantità industriale e alle spettacolari coreografie che trovavano posto in curva. Erano gli anni in cui la Ternana cercava di barcamenarsi sui campi di Serie C, ma sugli spalti non c'era partita contro nessuna tifoseria avversaria.

Dietro all'estro creativo dei Freak Brothers c'era proprio 'Lu Gatto' a cui non si deve solo il merito di aver portato a Terni il nome 'Freak Brothers' ma anche quello di aver creato centinaia di adesivi originali e striscioni rimasti nella memoria collettiva. Ma soprattutto per aver fondato, insieme a Bibbo, Renzo Tolomei e Marcello Viali, un gruppo ultras capace in quegli anni di far parlare tutta Italia. Negli ultimi tempi si era dedicato a raccogliere e mettere da parte tantissime foto del tifo rossoverde, nel tentativo di recuperare e preservare la passione e la memoria per le Fere. Ultrà di tendenza metropolitana venivano definiti i Freak Brothers dalle altre curve italiane, trasgressivi, festosi e pensanti. Il mito dei Freak Brothers tra le prime, più apprezzate e temute curve di tutta Italia, lo si deve in primis a quel viaggio ad Amsterdam de 'Lu Gatto'.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE