"Un invito a sfruttare il Fattore campo per i tifosi della Ternana". Lo rivolge l'assessora allo Sport del Comune di Terni, Elena Proietti: "Domani partecipiamo al concorso di LegaB per l'impianto di San Giovanni" dice. La Ternana torna a giocare al Liberati con il Cittadella e per i tifosi sarà anche l'occasione per partecipare al concorso 'Fattore campo' indetto dalla Lega B.

In palio c'è un finanziamento per il progetto presentato dal Comune di Terni, ovvero la riqualificazione del campo polifunzionale del quartiere San Giovanni. "Attualmente il nostro progetto è in fondo alla classifica – dice la Proietti - ma solo perché le votazioni on line sono possibili durante lo svolgimento delle gare interne e per noi quella col Cittadella è la prima opportunità per partecipare. Per questo invito tutti a registrarsi al sito web del concorso e poi votare per il nostro progetto allo stadio, da casa, dai bar. Credo sia l'occasione per dimostrare l'attaccamento dei tifosi alla nostra città consentendoci di scalare la classifica e di riuscire così a ottenere il finanziamento per un impianto sportivo di quartiere che ha una forte valenza sociale".

Per ogni città, e dunque per ciascuna squadra della Serie BKT è stato individuato un progetto di riqualificazione/rinnovo/adeguamento di spazi di gioco. I primi due della classifica di Fattore Campo al termine della stagione regolare saranno realizzati. La partecipazione a questo inedito campionato è aperta a tutti e passa attraverso il concorso BKT premia, visto che in fase di registrazione si sceglie la propria squadra del cuore e dunque il progetto di riqualificazione ad essa collegato. A questo progetto andranno da quel momento tutti i punti accumulati tramite le proprie giocate. Durante ogni turno di campionato, infatti, la prima giocata al concorso di ogni persona verrà conteggiata dal sistema (1 sola volta a giornata di campionato e solamente alla prima giocata effettuata). Al termine di ogni giornata di campionato verrà stilata una classifica delle giocate utili, squadra per squadra (da 20 punti a 1 punto, a scalare). La città prima per partecipazioni otterrà 20 punti, mentre l'ultima ne totalizzerà soltanto 1. I punteggi si sommeranno giornata dopo giornata, proprio come un vero campionato. Per rendere la competizione più emozionante e dare a tutte le città la possibilità di smuovere la classifica portando punti preziosi al proprio progetto, saranno individuate due giornate jolly nelle quali il punteggio ottenuto da ogni città verrà raddoppiato. Le giornate jolly verranno comunicate tramite la pagina principale di Fattore Campo.

Il progetto prevede la riqualificazione dell'impianto sportivo polifunzionale (calcetto e basket) ubicato in un'area urbana di prima periferia. Utilizzato soprattutto per il tempo libero di bambini/ragazzi del quartiere, per i quali rappresenta l'unica possibilità di praticare sport all'aria aperta. L'impianto sportivo da riqualificare è nel cuore del Quartiere San Giovanni, in un contesto fortemente urbanizzato, del quale rappresenta uno dei pochi spazi liberi in cui sia possibile praticare sport all'aperto. Affiancato da un piccolo giardino attrezzato con giochi per i bambini, è una struttura che negli anni ha rappresentato, per i giovani del quartiere, il primo approccio ai giochi di squadra e l'unica possibilità di praticare uno sport all'aria aperta. Intere generazioni di ragazzi e adolescenti sono cresciute giocando a pallone, a volte dall'alba al tramonto, su quel fazzoletto di cemento che ha rappresentato per anni il campetto.

Clicca per vedere la classifica attuale

Clicca per registrarti e partecipare

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0