Al Caffè Letterario della biblioteca del Comune di Terni si è tenuta la presentazione del “progetto scuola”, parte integrante della 12a edizione della Maratona di San Valentino in programma per il 19 febbraio 2023. All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni società organizzatrice della manifestazione, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Terni, Assessori Proietti e Cicconelli ed il prof. Esposito dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Nella premessa di apertura il presidente dell’APT ha sottolineato la straordinaria importanza del ruolo di alunni e studenti per la crescita della progetto maratona. In questa edizione, grazie al sostegno della ACEA AMBIENTE che ha sponsorizzato l’intero progetto, la collaborazione in iniziative con la scuola primaria e secondaria di secondo grado è stata arricchita da una nuova attività rivolta alle scuole secondarie di primo grado. Questa ha lo scopo di educare i ragazzi alla conoscenza ed alla conservazione del proprio ambiente di vita e consiste in borse di studio per la realizzazione di un cortometraggio avente come tema i vari aspetti del nostro territorio. La premiazione verrà effettuata nel mese di maggio.
La premiazione del concorso primaria, 9a edizione del concorso "Bruno Fogu" consistito nella realizzazione di un segnalibro con riprodotte le immagine di Terni e del suo territorio, lavori di gruppo degli alunni di ben 24 classi partecipanti. Oltre al contributo per l'acquisto di materiale didattico distribuito a tutte le classi partecipanti, sono state premiate le tre scuole vincitrici: XX Settembre, De Amicis e Mazzini rispettivamente prima, seconda e terzo classificata.
E' stata quindi presentata la medaglia e la shirt della 12a edizione della maratona di San Valentino realizzata dagli studenti della 3C del Liceo Artistico Metelli. Tra Amatori Podistica ed il Liceo Artistico Metelli è attiva da diversi anni una collaborazione secondo il piano formativo scuola/lavoro che assegna ai “grafici” del Metelli il compito della definizione grafica della medaglia celebrativa ed il front della T-Shirt dei partecipanti alla maratona di San Valentino. I risultati di questa collaborazione sono semplicemente sorprendenti per l’originalità e la capacità di saper cogliere da parte dei giovani studenti gli elementi essenziali del messaggio, del momento e fornire elementi di riflessione. Per questa edizione la medaglia e la shirt esprimono la necessità dell'essere umano di uscire da questo triste momento ed il desiderio di pace.
E' stato consegnato alla prof.ssa Pepegna Rita una targa ricordo e l’attestato del contributo per l'acquisto di materiale didattico al Liceo Artistico Metelli ed un attestato di merito ad Andrea Fiori studente che ha ideato la medaglia scelta.
foto di Nunzio Foti
ALTRI ARTICOLI
- 17/09 14:43
- 9^ Stravalnerina: vincono con record Laura Ribigini e Federico Fragiacomo - 14/09 16:00
- Podistica Carsulae: 4 medaglie d'oro ai giochi Mondiali Amatoriali in Romagna - 13/09 18:46
- Stravalnerina 9° edizione da Ferentillo ad Arrone: percorso e modifiche alla viabilità - 12/09 13:53
- Campionati regionali Cadetti a Perugia, vittoria e titolo per Pacelli e Nardi - 11/09 09:06
- Trofeo Gole del Nera: doppietta Athletic Terni, vincono Diomande e Cardarelli - 04/09 21:04
- Il Triathlon di Civitanova parla ternano: 1° Tommaso Giubilei 2° Tommaso Cresta - 04/09 10:20
- "Run & Walk by Night": edizione di successo con 1870 iscritti e 9mila euro - 03/09 16:06
- Urban Shot Put, ok Trabacca e Verteramo. A Narni Olivieri fa 68.32 nel martello - 03/09 12:34
- Bordoni, Diomedi e Pacelli (Athletic Terni) in cima al podio al Meeting di Macerata - 02/09 11:19
- Podismo: Athletic Terni, torna domenica 17 settembre la "Bartolini Stravalnerina" - 31/08 12:20
- Fine settimana con il "Festival dei Lanci" alla Passeggiata e a Narni Scalo - 25/08 13:14
- Stravalnerina Gourmet: passeggiata tra vigneti, tour alla Cascata e degustazione - 25/08 12:14
- L'appello di Lilt Terni per la Pigiama Run: "Sosteniamo i bambini malati" - 23/08 10:25
- Tommaso Cresta completa l’Ironman di Copenaghen, batte imprevisti e forature - 22/08 11:02
- La Run & Walk by Night compie 10 anni e cambia il luogo di partenza - 19/08 10:00
- La "Amatrice-Configno", corsa della rinascita rivive grazie a Bruno Sardonini - 10/08 10:30
- Urban Shot Put: il Festival dei Lanci raddoppia, a Terni e Narni Scalo - 08/08 18:23
- Marco Taglioni è il nuovo campione regionale di Trail Corto categoria SM55 - 08/08 12:57
- Giulio Pugliese vince il Triathlon Sprint di Piediluco in memoria di Fabrizio Rivelli - 23/07 15:58
- Athletic Terni, la conferma della crescita dai campionati italiani Junior di Grosseto - 20/07 15:00
- L'Amatori Podistica celebra Lilly Agabiti e Giuliano Gennari per le 500 maratone - 15/07 17:41
- Colarieti tra le prime 12 Allieve in Italia sugli 800, Pacelli vince i 1000 e nuovo PB - 13/07 12:10
- La Ternana Marathon coinvolge la città con il progetto "Percorsi InTerni" - 12/07 13:23
- Amatori Podistica Terni: Martina Mosca medaglia d'oro nella K15 del Terminillo - 05/07 18:45
- "Corri tra prati e Boschi": vittorie di Nicola Lucciarini e Marta Andreucci - 03/07 21:45
- Meeting Città di Pistoia, personal best per D'Inzillo, Colarieti e Critelli con l'Umbria - 26/06 12:05
- Athletic Terni: 9° posto per D'Inzillo Carranza sui 2000 siepi ai Tricolori Allievi - 14/06 11:00
- Campionati italiani società finale B: la Libertas Orvieto sul tetto d'Italia - 12/06 15:28
- Miranda Trail: vincono Riccardo Ridolfi e Tamara Trovato sul percorso di 10 km - 11/06 19:00
- Athletic Terni: a Colleferro Sara Diomedi fa il nuovo record umbro jr sugli 800
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 05/09 13:06
Al Bertolini di Narni il 4° Trofeo Gole del Nera - 28/08 16:35
Conto alla rovescia per "Run & Walk by night" dell'APT - 03/06 14:54
Amatori Podistica: lunedì Run&Walk by night per l'Emilia-Romagna - 21/05 17:30
Marcia 5mila: Valeria Pedetti Campionessa regionale assoluta - 16/05 20:35
Podismo, Tricolore Giornalisti: vince Mastropietro, 4° Federico Fabrizi
ULTIME GARE DISPUTATE
Eccellenza 2a di campionato, 17/9/2023 |
|
---|---|
Spoleto - Narnese | 2 - 0 |
Pierantonio - Terni F.C. | 0 - 1 |
Olympia Thyrus - Branca | 1 - 0 |
Promozione gir. B 2a di campionato, 17/9/2023 |
|
---|---|
Sangemini Sport - Guardea | 2 - 3 |
Campitello - AMC 98 | 4 - 0 |
Bevagna - San Venanzo | 0 - 1 |
Amerina - Vis Foligno | 2 - 0 |