Si rinnova anche per il 2023 lo storico gemellaggio tra il Comune di Terni ed il Comune francese di Saint Ouen, cittadina alle porte di Parigi, grazie all’interazione con l’Amatori Podistica Terni. Sono infatti gli atleti Vera Trogu e Bruno Bisaccioni, quest’anno, a rappresentare il gruppo ternano alla 20a edizione della corsa podistica "Vivicittà" che si è svolta domenica 16 aprile nelle strade di Saint Ouen.

Il gemellaggio sportivo tra Terni e Saint Ouen esiste sin dal 1962 e si fonda sul comune attaccamento delle due città ai valori della pace e dell'amicizia, ancora più sentiti in un momento storico segnato dai fatti drammatici della guerra in Ucraina.

“Ogni iniziativa volta a cementare i rapporti tra le due città è accolta con favore – sostiene l’assessore ai Gemellaggi Maurizio Cecconelli – affinché un gemellaggio non sia solo una scritta sui cartelli, ma diventi sempre più un’interazione tra le due comunità ed uno scambio di esperienze per un reciproco accrescimento culturale. Iniziative come questa o come Gemellarte, che quest’anno prevederà ulteriori interazioni con Saint Ouen, oltre alla realizzazione del murale, vanno in questa direzione”.

"Vivicittà" proseguirà con la partecipazione degli atleti francesi del club U.S.M.A. di Saint Ouen alla Maratona di San Valentino.

Il gemellaggio tra il gruppo podistico ternano e Saint Ouen ha origine nel 1981, quando ben 50 soci dell’Amatori Podistica Terni raggiunsero in treno la capitale francese per la Maratona di Parigi. Il viaggio fu ripetuto cinque anni dopo con l’autobus e in entrambi i casi i francesi si adoperarono per dare ospitalità in strutture adibite ad albergo, tra cui le stanze ricavate sotto le gradinate dello stadio di calcio di Saint-Ouen. Ospitalità ricambiata con grande entusiasmo più volte in occasione delle manifestazioni podistiche organizzate in Umbria da Amatori Podistica Terni.

“Il gemellaggio sportivo con Saint Ouen ha da sempre un grande valore per noi” dice il Presidente di APT Luca Moriconi “Oggi ne ha ancora di più in quanto lo sport, l’amicizia e la condivisione tra atleti di diversi paesi sono il simbolo di una fratellanza che deve unirci tutti, ispirando la pace in Europa e nel mondo.”

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0