Compleanno importante per la storica Maratona delle Acque, la gara podistica targata Amatori Podistica Terni che quest’anno compie ben 45 anni, con una sola interruzione dovuta alla pandemia.

L’appuntamento allo start è per domenica 7 maggio con podisti e camminatori che arrivano da tutta Italia per vivere un fine settimana all’insegna dello sport all’aria aperta e della scoperta del territorio.

Podisti e camminatori saranno accolti gia' da sabato sera con la Festa del Podista presso gli spazi polifunzionali di via Irma Bandiera; in particolare avremo 100 partecipanti del Gruppo Marciatori di Macerata ed un bus di podisti e camminatori dell'Atletica Cremona.

I percorsi previsti sono vari e adatti a tutti i livelli di preparazione fisica: Km. 9 "Percorso del turista" competitivo e non competitivo per chi vuole fare una bella corsa o camminata sulla "Valnerina" chiusa al traffico e conoscere i meravigliosi sentieri; per tutti questi sarà pronto un pullman-navetta che riporterà i podisti-turisti Presso il Campo scuola; Km. 20,5 "Percorso dell'acqua" per i più allenati che, dopo aver scorrazzato per il Parco delle Cascate, risaliranno tutto il ripido sentiero e, attraversato l’abitato di Marmore, si immergeranno per i boschi di Miranda e giù giù per Larviano e Valenza fino a Terni; stesso percorso per la “Maratona delle acque” di km. 20,5 competitiva. Un significativo appuntamento per i tanti appassionati di percorsi natura tracciati in luoghi di forte valenza ambientale come appunto la nostra Cascata delle Marmore.

Il raduno della manifestazione è fissato per le ore 8,30 di domenica 7 maggio al Campo Scuola "Casagrande" mentre la partenza sarà data alle ore 9,30 da Corso Tacito.

“Novità di quest’anno è la collaborazione con Wings for Life World Run che si corre in tutto il mondo e unisce virtualmente podisti di tanti paesi diversi. È un'occasione per sostenere i progetti per una cura delle lesioni del midollo spinale e ricevere la t-shirt e gadget dell'evento” Alessio Schiavo, Presidente neo-eletto di APT, durante la presentazione dell’evento oggi presso la sede dell’Associazione.

“La gara è inoltre inserita nel Criterium AT Running, con l’obiettivo di ampliare le collaborazioni tra manifestazioni di territori limitrofi.” Una maxi classifica che collega 5 diverse gare podistiche, che si svolgeranno nella provincia di Viterbo.

“Altra novità di questa edizione è la T-shirt rosa dedicata all’8ª tappa del Giro d’Italia in partenza il 13 maggio” continua Schiavo. “L’obiettivo è proiettare questa importante e storica manifestazione verso una platea sempre più ampia, nazionale e internazionale. A questo scopo abbiamo rinnovato anche la collaborazione con la FIASP.

“Ringrazio come sempre tutti i soci e i sostenitori di APT e i volontari che da sempre rendono possibile la realizzazione dei nostri eventi. Ringrazio inoltre gli sponsor, ma anche la Regione Umbria, il Comune di Terni, le forze dell’ordine, l’AGE Associazione dei Genitori, la Croce Rossa, la Misericordia”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1