Alla Ducati hanno avuto sempre grande stima nei confronti di Danilo Petrucci e dopo la parentesi non proprio felice alla KTM la casa di Borgo Panigale ha puntato sul ternano per il MotoAmerica, dove si è piazzato secondo nella classifica finale e poi ne ha condiviso le intenzioni del pilota di disputare la Superbike anche se in un team non ufficiale (Barni). Ora è arrivata la chiamata per il ritorno in MotoGP di Petrux che sostituirà l'infortunato Enea Bastianini a Le Mans nel prossimo fine settimana, sulla Desmosedici GP ufficiale al fianco di Pecco Bagnaia. Con Michele Pirro impegnato nel secondo round del Campionato Italiano Superbike (CIV) al Mugello nello stesso fine settimana di Le Mans, Ducati ha deciso di schierare il pilota ternano che, già nella squadra ufficiale Ducati MotoGP nelle stagioni 2019 e 2020, ottenne proprio a Le Mans la sua seconda vittoria in MotoGP in carriera (foto).

Petrucci quest‘anno è impegnato nel Campionato Mondiale Superbike con la Panigale V4R del Barni Spark Racing Team, e Ducati desidera ringraziare il titolare Marco Barnabò che, nonostante la squadra bergamasca avesse già previsto un test con Petrucci a Misano giovedì e venerdì prossimi, ha lasciato libero Danilo per Le Mans, dimostrando una grande sensibilità e il suo attaccamento al marchio Ducati.

Le qualità di grande professionista, infaticabile anche nella ricerca della migliore messa a punto delle moto affidategli, avevano convinto anche il team ufficiale della Suzuki a schierarlo in sostituzione dell’infortunato Joan Mir nel finale della MotoGP 2022.

"Sono molto contento di tornare a correre in MotoGP - ha commentato Danilo Petrucci - anche se ovviamente mi dispiace che Enea debba saltare un’altra gara. A Le Mans con la Desmosedici GP ho vinto la mia ultima gara in MotoGP. Sarà un onore poter provare la moto Campione del Mondo e rimettere la tuta con la quale ho vinto in passato. È un emozione indescrivibile e non vedo l’ora di tornare in pista insieme a tutto il Ducati Lenovo Team. Un grazie a Barni per avermi lasciato cogliere questa opportunità e a Ducati per aver pensato a me!”

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE