La 45ma edizione della "Maratona delle Acque" è stata una vera e propria festa dello sport e dell’aggregazione. Iniziata sabato sera con la cena del podista dove circa 250 persone sono state nostri ospiti alla struttura polifunzionale di via Irma bandiera. Domenica mattina il ritrovo al Campo scuola Casagrande e il corteo fino al punto di partenza di Corso Tacito, con i podisti che sono stati accompagnati dagli sbandieratori città di Amelia.

Allo start sono partiti 550 tra corridori e camminatori un numero fortemente in crescita rispetto allo scorso anno. Nella 20,5 km, vinta da Mohammed El Mounim è stato battuto con 1h 12’ 43” il record della gara, che resisteva da 15 anni. Al secondo posto Cristiano Tomassini della Ternana Marathon Club e al terzo Angelo Amoroso (Atletica Civitanova). In campo femminile successo per Alessandra Scaccia (Frosinone Sport) davanti a Patrizia Giannini (Athletic Amelia), terza Giada Gelonese (Runcard).

Durante lo svolgimento delle gare dei grandi, al Campo scuola si sono svolte i minipercorsi per i giovani atleti. Tutte le premiazioni dei vincitori, piccoli e grandi sono state effettuate dal delegato del Coni Fabio Moscatelli. La festa è continuata di nuovo in via Irma bandiera con il pranzo organizzato per salutare gli 87 amici della Podistica Monti Azzurri Colmurano (MC) e i 32 del gruppo Dopolavoro Ferroviario Cremona.

"Personalmente sono entusiasta di come si è svolta la manifestazione - ha dichiarato il nuovo presidente dell'APT Alessio Schiavo - l’emozione e la preoccupazione per il primo evento da presidente mi hanno fatto vivere questi due giorni in uno stato di euforia. Ringrazio gli sponsor, ma anche il comune di Terni, le forze dell’ordine, l’AGE Associazione dei genitori, la Croce Rossa, la Misericordia, il Moto Club Libero Liberati. Un ringraziamento ancora più grande a tutti i volontari agli incroci, ai ristori, alla convivialità, ai trasporti, a tutte le persone che si sono messe a disposizione per la realizzazione di questa bella festa".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
8a di campionato, 30/9/2023
Ternana - Reggiana 3 - 0
Eccellenza
3a di campionato, 24/9/2023
ACF Foligno - Olympia Thyrus 3 - 0
Nestor - Narnese 1 - 0
Terni F.C. - Lama 1 - 1
Promozione gir. B
3a di campionato, 24/9/2023
AMC 98 - Cannara 1 - 1
Campitello - Amerina 3 - 0
Guardea - Foligno Calcio 2 - 1
San Venanzo - Sangemini Sport 4 - 0