Il campione ternano Alessio Foconi insieme ai suoi compagni di squadra Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Filippo Macchi ha ottenuto una straordinaria vittoria ai Giochi Europei di Cracovia 2023. Nella quinta giornata di gara, la squadra italiana ha dominato le competizioni, conquistando l’oro e ottenendo punti preziosi per la Qualifica Olimpica di Parigi 2024.
La squadra italiana di fioretto maschile ha dimostrato una straordinaria coesione e talento già nel corso dell’anno agonistico. Il loro impegno e la loro dedizione li hanno portati a conquistare il titolo di Campioni Mondiali ed Europei del fioretto maschile a squadre. Questi risultati hanno gettato pochi dubbi sulla loro performance eccezionale ai Giochi Europei.
I ragazzi italiani, grazie al loro posizionamento al primo posto nel ranking mondiale, sono entrati direttamente nei sedicesimi di finale, affrontando la squadra della Danimarca. La loro superiorità è stata evidente, con una vittoria schiacciante per 45-31. Nei quarti di finale hanno superato l’Ungheria con un punteggio di 45-33, dimostrando ancora una volta la loro maestria nella disciplina. La semifinale è stata un altro trionfo per la squadra italiana, che ha sconfitto la Gran Bretagna con un punteggio di 45-29, assicurandosi così un posto in finale.
Nella tanto attesa finale, la squadra italiana si è trovata di fronte alla Francia. Determinati a portare a casa l’oro, i nostri atleti hanno offerto una prestazione straordinaria, vincendo in modo trionfale, ma comunque combattendo fino all’ ultima stoccata, con un punteggio di 45-39. Questa vittoria ha confermato la superiorità della squadra italiana di fioretto maschile e ha aggiunto un altro importante titolo al loro palmares.
La vittoria della squadra italiana ai Giochi Europei di Cracovia 2023 non solo ha garantito loro il titolo di Campioni d’Europa, ma ha anche fornito loro una significativa quantità di punti per la qualifica olimpica a Parigi 2024. Questo successo rafforza le loro probabilità di partecipare ai prossimi Giochi Olimpici e alimenta le aspettative per ulteriori trionfi nel fioretto maschile ai prossimi mondiali che si terranno a Luglio a Milano. Alessio Foconi e la Squadra Italiana di Fioretto Maschile hanno dimostrato il loro talento, la loro determinazione e la loro maestria nella disciplina, conquistando l’oro ai Giochi Europei di Cracovia 2023.
Questa vittoria non solo li ha confermati come campioni d’Europa, ma ha anche consolidato le loro speranze di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Continuiamo a seguire con entusiasmo il loro percorso, consapevoli che sono pronti a lasciare il segno nel mondo dello sport del fioretto maschile.
ALTRI ARTICOLI
- 17/10 09:26
- Triplo podio del Circolo Scherma Terni ad Ariccia nella prima prova interregionale GPG - 15/10 17:08
- CdM fioretto: Alessio Foconi qualificato al tabellone principale in Giappone - 15/10 14:42
- Due strade, una pedana: Ferracuti e Bartoli in CdM con Grecia e Germania - 14/10 18:16
- Mondiali master a Tbilisi: Francesco Tiberi è oro, Valentina Lattanzi bronzo - 12/10 10:55
- Podi e qualificazioni Circolo Scherma Terni nella prova regionale Spada a Perugia - 09/10 00:06
- Otto umbri a Tbilisi per i Campionati del mondo Master, cinque sono del Circolo Scherma Terni - 08/10 08:51
- Icaria come Itaca, Elena come Ulisse: Ferracuti in Coppa del Mondo con la Grecia - 07/10 10:28
- Trofeo Coni, bronzo per Adele Mosca e sesto posto per Beatrice Meriziola - 02/10 11:20
- Prima prova interregionale Juniores e di qualificazione regionale Assoluti di Spada - 29/09 10:52
- Spada, il CSTR conquista due podi e tre qualificazioni tra Juniores e Assoluti - 05/09 17:50
- Foconi si racconta: 30 anni in pedana e nuovi obiettivi verso Los Angeles 2028 - 03/09 12:45
- Circolo Scherma Terni: la stagione riparte con tre convocazioni in Azzurro - 26/08 10:39
- Alessio Foconi protagonista nel nuovo appuntamento con "Italiani di qualità" - 28/06 22:00
- Arianna Pasqualini conquista il quinto posto al festival europeo Under 14 - 21/06 14:47
- Giochi Panamericani: Tommaso Archilei bronzo col Messico nel fioretto squadre - 20/06 11:50
- Cinque atleti del Circolo Scherma Terni ai Mondiali Master di Tbilisi - 16/06 09:14
- Giochi Centroamericani, Tommaso Archilei rappresenterà il Messico - 11/06 13:53
- Verso gli Europei 2026, Foconi in ritiro in Trentino ma in Francia non ci sarà - 02/06 00:21
- Sofia Quirini è campionessa italiana di spada Cadette - 31/05 11:36
- Foconi bronzo ai campionati italiani di Roma: è il nono podio individuale - 27/05 16:10
- Elena Ferracuti regina Eurofence League: "Anno faticoso, che gioia il primo posto" - 25/05 10:13
- Al Circolo Scherma Terni protagonista il Festival Regionale Under 14 a squadre - 24/05 16:46
- Elena Ferracuti del Circolo Scherma Terni prima nel ranking dell'Eurofence League - 20/05 10:55
- Europei Master: delle dieci medaglie dell'Italia, quattro vengono dall'Umbria - 17/05 09:05
- Europei Master a squadre: oro per Tiberi e argento per Lattanzi nella terza giornata - 16/05 10:40
- Elena Benucci conquista l'argento a squadre agli Europei Master in Francia - 06/05 12:17
- Si chiudono i Campionati italiani Master: bilancio positivo per il Circolo Scherma TR - 04/05 23:56
- Il titolo italiano di Valentina Lattanzi e quattro podi per il CSTR ai Campionati Master - 27/04 18:29
- Gianmarco Pompili sul terzo gradino del podio ai campionati nazionali Silver - 20/04 15:27
- Viola Martini conquista il terzo posto alla seconda prova Grand Prix di spada
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 15/10 13:18
La Coppa del Mondo parla ternano. Foconi a Takamatsu e la spada a Casablanca - 27/09 11:16
Prova interregionale Spada, successo di Chiara Anile negli Assoluti - 05/06 12:44
CSTR, spada femminile in Serie A1 per l'ottavo anno di fila - 18/05 18:14
Eurofence League, Elena Ferracuti sul podio a Kamnik - 13/05 16:38
GPG: Suatoni 15° nella spada Maschietti
ULTIME GARE DISPUTATE
|
Eccellenza 6a di campionato, 11/10/2026 |
|
|---|---|
| Padule - Terni F.C. | 0 - 0 |
| Nuova Alba - Olympia Thyrus | 5 - 0 |
| Narnese - Montone | 1 - 1 |
|
Promozione gir. B 6a di campionato, 11/10/2026 |
|
|---|---|
| San Venanzo - Rivo Subasio | 3 - 1 |
| Orvieto F.C. - Sporting Terni | 4 - 4 |
| Castello - Assisi | 1 - 3 |
| Bevagna - Campitello | 2 - 2 |
| Amerina - Sangemini Sport | 3 - 2 |









