Prima storica medaglia per l’Italia nei FIP Juniors World Padel Championships: il successo per 2-1 contro al Svezia regala alle ragazze di Sara Celata il bronzo iridato. Decisiva la vittoria della coppia formata dalla narnese Valentina Varazi e Giulia Dal Pozzo nell’ultimo incontro. A piccoli passi, il padel italiano continua a scrivere pagine importanti della sua storia. E come spesso è avvenuto negli ultimi anni, a tracciare il percorso sono sempre le donne. Erano state loro ad aver portato il primo bronzo mondiale all’Italia, nei mondiali del 2021 in Qatar (poi bissato l’anno seguente negli Emirati), sono loro a ottenere i migliori risultati a livello internazionale e ora sono ancora le ragazze ad aver conquistato la prima medaglia in un campionato del mondo giovanile, il XIV FIP Juniors World Padel Championships giocato ad Asunciòn (Paraguay).

Dopo la sconfitta nella semifinale di venerdì contro la Spagna, le ragazze capitanate da Sara Celata avevano una seconda chance per prendersi una medaglia e l’hanno sfruttata con pieno merito conquistando il bronzo grazie al successo per 2-1 nella “finalina” contro le rivali della Svezia, l’altro paese europeo che – come il nostro – ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni. Si sono rivelate più forti le azzurre, in vantaggio con Matilde Minelli e Vittoria Giraldi (6-1 6-3 a Elma Misanovic ed Emily Shabacker), riprese in virtù della sconfitta di Camilla Livioni e Tea Corso (6-2 6-2 da Juni Sjoland e Silje Kjaergaard), ma poi capaci di dominare il match fra le under 18, grazie a Valentina Varazi e Giulia Dal Pozzo.

Sul Campo 2 del Club La Quinta Sport, la narnese e la sanmarinese hanno imposto sin dalle prime battuta la propria superiorità nei confronti di Tea Hylander ed Ella Ho, imponendosi per 6-3 6-2 e facendo scattare la festa tricolore.

Fonte e foto: FITP

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
35a di campionato, 27/4/2024
Ternana - Ascoli 0 - 1
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1