Due primi posti individuali e il terzo piazzamento assoluto nella classifica a squadre. La lotta ternana si mette in mostra alla Coppa Italia 2023 di lotta stile libero, in scena al PalaWojtyla di Martina Franca nel fine settimana. Tra le società, a farla da padrona e ad aggiudicarsi la prima posizione in classifica è stata la Borgo Prati. Ma con soli tre atleti, tutti quanti a punti, il Gruppo lottatori Molfino Terni si classifica al terzo posto assoluto nella classifica a squadre. Al primo posto c'è l'Asd Borgo Prati con 51 punti, al secondo posto la Take Down con 27 punti e terzi, pari merito, il GL Molfino Terni e i Lottatori Livornesi con 24 punti.

A due settimane dalla Coppa Italia di greco romana e lotta femminile (andata in scena a Rovereto) torna protagonista la lotta nazionale con il penultimo evento del 2023. L'appuntamento successivo, infatti, saranno gli open U20 del PalaPellicone, in scena il 16 dicembre. A Martina Franca le gare hanno interessato sia atleti Under 17 che Over 17. I tre ternani del Gruppo lottatori Molfino erano tutti impegnati nelle gare over e hanno ottenuto due primi posti con Francesco Rosati e Nicola Maria Rosignoli, e un quinto posto con Leonardo Gianvittorio che tornava alle gare dopo uno stop di circa due anni.

Francesco Rosati nella categoria 79 kg vince i due incontri del girone eliminatorio qualificandosi ai quarti di finale dove batte Kristian Meshaj 4-1 In semifinale l'atleta del Gruppo Lottatori Molfino Terni supera Danylo Sokol 3-0. Infine il capolavoro contro il sardo Alessandro Usai, già vincitore di diversi titoli italiani assoluti, che Rosati sconfigge con il punteggio di 3-1. L'altro oro è quello di Nicola Maria Rosignoli nella categoria 125 kg grazie alle vittorie contro Fasano Cirillo (3-1) e Valentino Gagliotta (3-1). Leonardo Gianvittorio si classifica quinto dopo aver perso l'incontro nelle eliminatorie con Denys Sliusar 4-1 e aver battuto nell'incontro di ripescaggio Guido Devoti 5-0. Fatali le poche settimane di allenamento dopo due anni di inattività per Gianvittorio che perde la finale per il quinto posto contro Manuel Gaetano Perrotta, ma comunque porta a casa punti utili alla classifica a squadre.

Questi gli atleti primi classificati per ogni categoria: 57kg – Rocco Terranova; 61kg – Antonio Chunga Carrero; 65kg – Paolo Pio Lumia; 70kg – Gianluca Coletti; 74kg – Luca Finizio; 79kg – Francesco Rosati; 86kg – Elkoumy Saifelden Shokry; 92kg – Petris Bog Dan; 97 – Nehal Shuja; 125kg – Nicola Maria Rosignoli.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4