– Anno nuovo ma solite certezze per Giacomo Serangeli. Lo Juniores ternano ha rubato l’occhio anche nel weekend di gare dell’Epifania, portando a casa, in entrambi i casi sul tracciato friulano di Valeriano, una vittoria e una 3° piazza.

Un inizio di anno dal sapore di conferma quindi per il crossista in forza alla ASD DP66, che ha timbrato due risultati di peso in quelle che erano le gare di casa per la sua formazione. Lo squillo principale è arrivato venerdì al Memorial Manlio Tonelli, dove Serangeli è stato mattatore di un’intensa sfida “in famiglia” coi quotati compagni di casacca Ettore Fabbro e Stefano Viezzi. Grazie soprattutto alla propria maestria nella guida l’atleta umbro ha condotto le danze in solitaria dalla prima all’ultima tornata, completando così, dopo le affermazioni di Albiate e Roma, un bel tris di successi personali a cavallo del 2023 e del 2024. La rivincita di domenica al GP del Friuli Venezia Giulia, sul medesimo circuito ma con senso di marcia invertito, ha visto Serangeli giocare invece più sulla difensiva, a causa anche di una conformazione del tracciato stavolta non delle più favorevoli per le sue caratteristiche. Il fondo pesante e i tanti tratti da percorrere bici in spalla hanno tuttavia respinto solo in parte le ambizioni del ternano, bravo a stringere i denti e a concludere la gara, vinta dal compagno Fabbro, sul 3° gradino del podio.

Nel complesso un weekend ricco di indicazioni incoraggianti per l’atleta scuola UC Foligno, alla vigilia di uno degli snodi più attesi dell’intera stagione. Domenica prossima a Cremona sarà infatti tempo di Campionati Italiani, con la prova Juniores che si preannuncia, per l’assegnazione delle medaglie, particolarmente equilibrata e appassionante. Le tre vittorie e le altrettante presenze in nazionale, di cui due in Coppa del Mondo, incamerate nel periodo festivo rappresentano senza dubbio un bel biglietto da visita per Serangeli, che si presenterà in griglia con tutta l’intenzione di puntare a uno dei gradini del podio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
25a di campionato, 17/2/2024
Reggiana - Ternana 0 - 2
Eccellenza
22a di campionato, 18/2/2024
Spoleto - Terni F.C. 0 - 0
Olympia Thyrus - Lama 1 - 0
Narnese - ACF Foligno 1 - 1
Promozione gir. B
22a di campionato, 18/2/2024
Todi - AMC 98 1 - 1
Sangemini Sport - Campitello 1 - 3
Real Virtus - San Venanzo 1 - 1
Guardea - Vis Foligno 2 - 1
Cerqueto - Amerina 0 - 1