Venerdì 1 marzo mattina inizieranno al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni, i Campionati Italiani Giovanili Under 21 e Under 19, individuali e a squadre.

Il programma agonistico si aprirà alle ore 8,30 (con conferma composizione squadre alle 8) con le quattro competizioni a squadre. Per il Settore maschile U19 (13 squadre iscritte), la prova si svolgerà con formula mista in due fasi: prima fase con girone all’Italiana e match di sola andata; seconda fase con tabellone ad eliminatoria diretta. Per il settore maschile U21 (18 squadre iscritte), la prova si svolgerà a eliminatoria, con tabellone di consolazione per le squadre perdenti negli ottavi di finale e match di finale fra le perdenti dei sedicesimi di finale.

Per il settore femminile U19 (7 squadre iscritte), la prova si svolgerà con la formula mista in due fasi: prima fase con girone all’italiana e match di sola andata e seconda con tabellone a eliminatoria diretta. Per il settore femminile U21 (4 squadre iscritte) viene prevista la disputa di un girone all’Italiana con match di sola andata.

Sabato alle 8,30 partiranno i due doppi misti (22 coppie Under 19 e 7 Under 21) e alle 10,30 i due maschili (24 coppie Under 19 e 20 Under 21) e i due femminili (8 coppie Under 19 e 3 Under 21). Si disputeranno i tabelloni a eliminazione diretta, tranne che nell’Under 21 femminile, che avrà un girone all’italiana e incontri di sola andata.

Nel pomeriggio dalle 14 saranno in campo i Criterium di qualificazione Under 19 femminile e Under 19 e Under 21 maschili, che ammetteranno 12 ragazze e 16 ragazzi di entrambi i settori ai singolari di domenica, che cominceranno alle 8,30 e assegneranno i podi tricolori. Sempre domenica i partecipanti alle prove di Criterium che non si siano qualificati potranno partecipare a un torneo di consolazione.

Per le competizioni di domenica ecco dunque i numeri delle gare dei Campionati Italiani:



Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT

Campioni in carica dei singolari sono nell'Under 21 Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol) e John Oyebode (Tennistavolo Sassari) e nell'Under 19 Nicole Arlia (Gruppo Sportivo Aeronautica Militare) e Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari). Arlia, Vallino Costassa e Oyebode potranno difendere i titoli, mentre Monfardini è uscita dalla categoria di età.

«Dopo i tornei nazionali, che nei mesi scorsi hanno visto impegnati i nostri talenti, - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - torniamo in quello che da decenni è l’impianto di riferimento dei Campionati Italiani Giovanili e lo facciamo con i due settori di età maggiori, che coinvolgono anche atlete e atleti che hanno già maturato esperienze nelle Nazionali assolute. Scenderanno in campo parecchi prima e seconda categoria e, nelle fasi decisive, avremo la possibilità di assistere a incontri caratterizzati da equilibrio e da un elevato livello tecnico. Sono certo che le emozioni non mancheranno. Sarà la prima rassegna tricolore della stagione, che dunque entrerà nel vivo proprio al PalaTennistavolo “Aldo De Santis”, la nostra casa per eccellenza, essendo anche la sede del Centro Tecnico. Saremo nuovamente qui per la seconda tranche dei Giovanili, che dal 25 al 30 aprile sarà dedicata a Under 17, Under 15, Under 13 e Under 11. I rapporti con l’amministrazione sono sempre all’insegna della massima collaborazione ed esistono le condizioni per continuare a lavorare nell’ottica di progettualità future».

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
35a di campionato, 27/4/2024
Ternana - Ascoli 0 - 1
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1