La finale di domenica sera, per l'accesso alle fasi nazionali dei playoff per la serie B, termina con la vittoria della Ternana c5 femminile in casa dell'Ellera. Un palazzetto gremito, con la tifoseria rossoverde scatenata dal primo all'ultimo minuto. La tensione palpabile all'inizio, ha poi lasciato il posto al sano agonismo che ha caratterizzato la partita, ben giocata da entrambe le squadre. Per tutta la prima frazione di gioco e buona parte della seconda, l'equilibrio fa da padrone, con occasioni per entrambe le parti che mantiene alto il ritmo di gioco. A 5 minuti dal termine una potente punizione battuta da Chiavolini permette alle rossoverdi di passare in vantaggio. Uno 0-1 pesantissimo visto il tempo a disposizione, che consente alle ragazze del presidente Perugini di crederci ancora di più e costringe Mister Montanelli a giocarsi la carta del portiere di movimento per provare a recuperare un pareggio che potrebbe bastare per andare ai supplementari, ma la difesa ottima delle rossoverdi e una disattenzione delle biancocelesti, a 3 secondi dal termine dei regolamentari permette a Tarquini di calciare la palla che carambola lentamente in porta: 0-2. Fischio finale tra il delirio rossoverde. Ternana alla fase nazionale per la serie B il 18 e 25 maggio contro il Decoratore Pistoia Woman.

Mr Giardinieri: "Un sogno. Abbiamo realizzato un sogno. Per noi e per questa società che in quattro anni ha costruito questo percorso. Abbiamo lavorato bene in settimana, ma non era facile, lo sapevamo. Davanti avevamo tutte giocatrici d'esperienza provenienti dalla serie B
e vincitrici della coppa, ma quando si gioca una finale conta solo chi ha più fame. Adesso inizia una nuova avventura, ma ora godiamoci la meritata vittoria dei playoff, un passo alla volta."

Il presidente Perugini: "Sono orgoglioso di queste ragazze. Hanno lottato fino all'ultimo secondo per la propria squadra, per questi colori. Hanno raggiunto, abbiamo raggiunto, un traguardo importantissimo per quella che è la nostra realtà. Per noi è una vittoria su tutti i fronti, l'impegno e la dedizione vengono ripagati con la giusta moneta".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 13/4/2025
Milan Futuro - Ternana 1 - 0