Imbarazzo della scelta per Toscano che scioglierà solo domani le ultime riserve sulla formazione che alle 19 affronterà al Braglia il Modena di Crespo.

Solo Zampa indisponibile, vittima tutta la settimana di lombosciatalgia e febbre. Resteranno a Terni Battista e Lo Porto, recuperati al 100% Zanon e Avenatti. Il terzino sarà regolarmente in campo, il centravanti si gioca il posto con Dugandzic per un ballottaggio che è squisitamente di natura tecnica. Il modulo sarà ancora il 4-3-1-2 che dà maggiori garanzie a Toscano in fase di costruzione, "anche se qualcosa perdiamo in copertura sugli esterni".

Problemi di abbondanza insomma per il mister rossoverde: "Meglio così e dover pensare che direzione prendere. Ci vuole pazienza, è poco tempo che stiamo insieme. Anche se ho visto segnali positivi con il Cagliari. Ma non basta la prestazione con il Cagliari, il Modena vorrà rifarsi dopo due sconfitte immeritate. Vogliono la prima vittoria e saranno motivatissimi, noi dovremo essere più motivati di loro". Pazienza e positività sono le parole d'ordine di Toscano che vuole vedere il suo gruppo, costruito pezzo dopo pezzo in ritardo rispetto a tutte le altre squadre, crescere dal punto di vista atletico e tattico.

Il Modena giocherà con un 4-3-3 un po' anomalo, in grado di trasformarsi in 4-4-2 con Nizzetto che si abbasse e Luppi vicino Granoche. "Sono compatti e in buona condizione. Vedremo che atteggiamento avranno. Contro Vicenza e Avellino hanno aspettato e sono ripartiti, e sono stati devastanti. Vedremo se decideranno di venirci a prendere dal primo minuto" dice Toscano.

I dubbi sono in tutti i reparti anche se davanti Avenatti sembra favorito su Dugandzic per giocare al fianco di Ceravolo. In difesa, Sala in porta per l'ultimo turno di squalifica di Mazzoni, Zanon e Vitale sulle fasce, l'altro centrale con Gonzalez potrebbe essere Valjent, Masi o Meccariello. A centrocampo potrebbe scoccare l'ora di Signorelli, anche se la sensazione è che il tecnico non voglia rinunciare a Busellato e Coppola. Al venezuelano potrebbe essere preferito Valjent, nel caso in difesa Toscano scelga Masi o Meccariello.

Senza dimenticare che poi lunedì ci sarà il Livorno e un probabile turn over: "Rotazioni? Credo di sì, ma dipenderà dalla partita di domani. Sono contento di come sta lavorando la squadra, ma non dobbiamo accontentarci di come abbiamo giocato col Cagliari, altrimenti siamo lontani dal raggiungere il nostro obiettivo che al momento è crescere tutti insieme come gruppo, sia atleticamente che tatticamente".

Ultima annotazione sui crampi di Masi, Ceravolo e Falletti contro il Cagliari: "Penso sia stata più una cosa legata alla tensione, un discorso emotivo. Perchè dalle analisi fatte abbiamo visto che la squadra ha corso molto di più a Trapani, ma ha corso peggio, rincorrendo l'avversario. Mentre col Cagliari abbiamo coperto meglio il campo".

I convocati di Toscano per Modena-Ternana

Portieri: Sala, Gava

Difensori: Vitale, Dianda, Janse, Zanon, Meccariello, Masi, Gonzalez

Centrocampisti: Coppola, Furlan, Signorelli, Busellato, Valjent, Grossi, Palumbo, Belloni, Falletti

Attaccanti: Ceravolo, Avenatti, Dugandzic, Gondo

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1