Domenica a Gubbio comincia la nuova avventura della Under 16 del Terni Rugby. La nuova formazione Juniores è stata affidata a Mario Pariboni, il primo storico coach dei Draghi dal 2006 al 2009, e parteciperà alla Poule B del girone umbro-toscano insieme ai pari età di Città di Castello, Arezzo Rugby, Vasari Arezzo, Foligno e appunto Gubbio.

Una bella sfida per il coach reatino che è stato ben contento di tornare a Terni: “Sono molto felice di essere tornato – spiega Mario – ho visto crescere tanti ragazzi, la squadra e la società. Sono orgoglioso di quello che il Club ha fatto in questi anni. Ed è una bella sfida allenare i ragazzi più giovani. Considero la Under 16 un’anticamera della prima squadra perchè già nella U18 devono essere pronti e a disposizione. E poi una prima squadra ha senso di esistere se c’è un settore giovanile numeroso e i giovani hanno l’ambizione di arrivare nella Seniores. Il Club si è strutturato bene in questi anni, c’è una marea di ragazzini. E’ stimolante creare dal nulla una Under 16, se ce la facciamo allora avremo fatto centro”.

Si comincia, come detto, in trasferta mentre il debutto nel campo di Borgo Rivo ci sarà la domenica successiva, 25 ottobre, contro Foligno. A coadiuvarlo ci sarà il capitano dell’Umbria Rugby Ragazze Serena Settembri che ha già una notevole esperienza in qualità di allenatore dei piccoli del mini-rugby. “Non abbiamo la bacchetta magica – continua Pariboni – l’aiuto di Serena in questo senso è prezioso. Ci sono tante cose da fare, tanto lavoro e molti ragazzi che domenica giocheranno per la prima volta a rugby. Dobbiamo procedere per step. Il nostro è uno sport di combattimento, come dico sempre ai ragazzi, ci vuole cattiveria agonistica. Ovviamente non possiamo guardare subito il risultato. Ma voglio vedere l’atteggiamento giusto in difesa, sulla pressione e nei placcaggi. Poi piano piano miglioreremo touche, mischie e tutto il resto”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1