Il Tabellino

UNION RUGBY VITERBO - TERNI RUGBY 38-13 (5-0)

UNION RUGBY VITERBO: R. Menghini, Cecchetti, Duri, A. Menghini, Dattilo, Zappi, Bonucci, Pompei, Pastori, Santucci, Capati, Porchiella, Mariottini, Borgatti, Baiocco. In panchina: Desana, Fiorucci, Oguntimirin, Agostini, Vernale, M. Menghini, Bocchino. Allenatore: Scorzosi.

TERNI RUGBY: Cardinali, Angelini, Monicchi, Carapis, Di Spirito, Frittella, Petrucci, S. Novelli, Canulli, M. Novelli, Benedetti, Piccioli, Liberati, Natalini, Diamanti. In panchina: Fabrizi, Isidori, Giovenali, Del Monaco, Lidi, Pieramati, Scaccetti. Allenatore: Turetta.

PUNTI: 4' mt R. Menghini (V), 21' cp Frittella (T), 23' mt Dattilo tr Zappi (V), 31' cp Frittella, 38' mt Pastori tr Zappi (V), 45' mt R. Menghini (V), 68' mt R. Menghini tr Zappi (V), 75' mt maul tr Frittella (T), 78' mt Dattilo tr M. Menghini (V)

I Draghi del Terni Rugby perdono la prima di campionato 38-13 in casa del Viterbo, squadra retrocessa dalla serie B e principale candidata insieme al Cecina per la vittoria finale del campionato. Si sapeva che sarebbe stata dura, ma il punteggio non rende merito alla gagliarda prova dei rossoverdi. Che il XV laziale fosse superiore si sapeva, ma i ragazzi di coach Turetta sono stati a lungo in partita e peccato per quella superiorità numerica al 10° del secondo tempo sul 19-6 che non è stata sfruttata. "Sicuramente meglio attrezzata la squadra laziale, ma grande prova di personalità dei Draghi. Purtroppo non siamo stati capaci di approfittare della superiorità numerica nel secondo tempo" commenta coach Alessandro Turetta. A segno per i Draghi nel primo tempo due volte Frittella dalla piazzola su calcio di punizione e nel finale di ripresa con la meta della maul che avanza 20 metri buoni prima di andare a segnare. Domenica prossima i Draghi affronteranno i Lions Amaranto probabilmente di nuovo in trasferta, in quel di Livorno, visto il contemporaneo impegno casalingo anche delle Ragazze dell'URR che giocheranno contro Benevento.

UNDER 16: RUGBY GUBBIO - TERNI RUGBY 76-15

TERNI RUGBY: Scatolini, Verlencia, Presti, Giacomelli, Campana, Capanna, Bocciarelli, Armeni, Caparvi, Atzori, Pompili, Corsi, Marinangeli, Testarella, Presuttari. Allenatore: Pariboni.

Se la sono giocata all'inizio nonostante l'inesperienza e i problemi di formazione. I Varani di Mario Pariboni escono sconfitti all'esordio della loro nuova avventura in quel di Gubbio dopo essere andati in vantaggio con la meta di Marinangeli che recupera un pallone a seguito di una bella pressione. Il Gubbio pareggia ma l'equilibrio dura poco perchè i rossoverdi vanno ancora a segno con Marinangeli. Il Gubbio dopo un primo momento di sbandamento si riorganizzata e sfruttando le doti di velocità di alcuni elementi e l'esperienza segnerà un totale di 12 meta. Prova di carattere dei ragazzi rossoverdi che segnano una terza meta con Presuttari e resistono sul campo agli infortuni ci Testarella, Capanna e Giacomelli che giocano tutta la partita nonostante non siano in perfette condizioni fisiche. "Tanto di lode per i ragazzi - dice un soddisfatto Mario Pariboni - ho visto sprito di sacrificio e di gruppo. Due nuovi al debutto, Verlencia e Scatolini, e un ragazzo appena arrivato da Spoleto, Presti. Si sono comportati tutti bene. Il primo obiettivo l'abbiamo raggiunto". Domenica prossima esordio in casa contro i pari età di Foligno.

UNDER 14: SIENA RUGBY - POL. MAROSO TERNI RUGBY 25-0

Dopo aver dominato in lungo e in largo con le rappresentative della regione, i Camaleonti pagano lo scotto contro la formazione Under 14 del Siena. Coach Mauro Antonini è comunque soddisfatto di questo primo impegno interregionale, di certo non facile come impatto per i giovani rossoverdi: "A mio avviso la partita in generale è andata bene. Dovendo far fronte ad alcune grandi assenze, abbiamo giocato come sapevamo, rispettando i principi e le nozioni che ci diamo agli allenamenti. Certamente dovremo migliorare alcuni aspetti particolari che ancora non abbiamo avuto occasione di affrontare. Abbiamo tutta la stagione davanti e sono certo che miglioreremo molto anche grazie a queste uscite fuori regione che ci daranno sempre nuovi spunti per lavorare".

CONCENTRAMENTO UNDER 12 E UNDER 16 FEMMINILE

Sabato primo concentramento per le Ragazze Under 16 dell'Umbria Rugby allenate da Alessandro Ruisi che hanno giocato a Fiuggi in vista della Coppa Italia Seven che le vedrà protagoniste in questa stagione. Domenica mattina, invece, concentramento al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo per l'Under 12 contro i pari età di Perugia. "Bellissima giornata - spiega coach Leonardo Giovenali, coadiuvato da Marco Diamanti - i ragazzi sono arrivati al campo già concentrati sulla partita, tanto che mentre ero a preparare il campo, loro si scaldavano col pallone da soli. In partita abbiamo dimostrato un bel gioco dal primo minuto, mettendo in difficoltà Perugia che aveva più esperienza e fisicità. Ottima la voglia e l'attitudine e anche se Perugia ha poi ritrovato il suo gioco e siamo andati sotto, i nostri ragazzi non hanno mai mollato fino alla fine. Si sono viste ottime cose e altre un po' meno ma i ragazzi si sono divertiti e noi con loro. Lavoreremo per migliorare, ma le basi sono ottime e il margine di crescita enorme". Domenica prossima concentramento a Città di Castello con tutte le formazioni del mini rugby Under 6-8-10-12.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1