Spettacolo puro a Parma dove si è svolto il 28° Memorial Amatori, uno dei principali tornei giovanili di rugby in Italia. Una folla di 2.200 giovani giocatori, dalla categoria Under 6 fino all’Under 14 ha riempito i campi del centro sportivo parmense.

Valsugana, Cus Milano, Lazio e ancora Valsugana, ex aequo con l’Amatori Parma, sono i vincitori del Memorial Amatori dopo due giorni di gare in cui i bambini si sono fronteggiati a colpi di mete, corse, passaggi, sostegni e placcaggi. Bissa il successo dello scorso il Gispi Prato che si aggiudica il Memorial Ciga – Conad, dedicato ad Alberto Cigarini, l’ex giovane giocatore blu celeste scomparso prematuramente nel 2013. Oltre 200 i volontari, tra cui genitori, giocatori, ex, appassionati, il gruppo touch degli Amatori dei Barbones e l’associazione Portos, hanno dato il loro contributo alla riuscita della manifestazione. Protezione Civile e Croce Rossa Italiana hanno allestito il centro mobile di pronto soccorso intervenendo prontamente nei 23 campi da gioco della Cittadella del Rugby.

L’Under 14 rossoverde è scesa in campo sabato sera, cominciando subito bene contro Parma che però alla lunga fa prevalere la sua superiorità tecnica e fisica. I Camaleonti poi si impongono contro Biella e Torino. Alla fase dei quarti arriva lo stop a causa della golden meta segnata da Asti. Nella finale per il 7° psoto ko contro la Lazio 28-12 ma giocando veramente bene. Chiudiamo un torneo stupendo dal punto di vista caratteriale e tecnico. Io le chiamo se vuoi emozioni” commenta soddisfatto coach Mauro Antonini.



Andrea Pegoretti, neo coach dell’Under 12, racconta il torneo dei suoi ragazzi: “Siamo scesi in campo domenica mattina per disputare la prima fase composta da quattro squadre. Bella prova che vede i Draghi vincere tre delle quattro partite con prestazioni di ottimo livello dove sviluppiamo un bel gioco e dimostrano carattere da vendere. Dopo il pranzo lo sforzo si fa sentire e alcuni infortuni tagliano le gambe alla squadra che comunque chiude diciottesima su trenta una bellissima giornata di rugby”.



L’Under 10 si è presentata con due squadre vista la presenza di ben 20 bambini. Entrambe hanno avuto un inizio torneo molto difficile dovendo affrontare squadre del calibro di Milano e Parma ma nelle partite successive la squadra Terni 1 è stata in grado di reagire, iniziare a fare qualche meta e a vincere alcune partite (finirà 3 vinte e 3 perse mostrando un gioco coeso e di livello). La squadra Terni 2 invece non è riuscita a vincere neanche una partita in tutto il torneo ma si sono dimostrati caparbi e hanno lottato su ogni pallano che avevano nonostante le difficoltà. “Sono usciti dal torneo più maturi e maggiormente vogliosi di migliorarsi nel finale del ultima partita sono riusciti a segnare anche l’unica meta del torneo festeggiando con tutti i compagni di squadra delle due squadre. Per i giocatori è stato un torneo molto difficile ma hanno imparato molte cose Per loro questi due giorni sono stati una fonte di nuove esperienze dove hanno aquisito nuove abilità e si sono resi conto che il rugby della loro età è molto più complesso di come lo conoscono nella loro regione, e sono consapevoli di quanto ancora debbano migliorarsi” le parle di coach Tommaso Piergentili.



Marco Diamanti, coach dell’Under 8: “Bellissima esperienza per i piccoli Draghi dell’Under 8 che partecipando a questo torneo si sono trovati catapultati in una realtà con un livello di gioco molto alto. Hanno comunque interpretato tutte le partite con coraggio ed impegno, soprattutto nella fase difensiva mentre qualche sbavatura di troppo e qualche incertezza si sono viste nel gioco in attacco. In definitiva il 22° posto su 38 ci mostra chiaramente la strada fatta finora e quella ancora da fare”.



Tutti vincitori invece i bambini dell’Under 6. Anche i nostri seguiti da Francesca Agabiti, sempre inarrestabili e infatti sono arrivati primi nel loro girone composto da sei partite con 5 vittorie e 1 pareggio, grazie all’aiuto di 5 bimbi del Viadana. “Si sono visti tanti placcaggi e tante mete e dei bimbi con il sorriso stampato in faccia per tutta la giornata. Esperienza stupenda per tutti noi” il commento di Francesca.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1