È azzurro il cielo di Todi. Perchè il primo turno degli Internazionali dell'Umbria Distal & ITR Group Tennis Cup ha messo subito in vetrina i protagonisti italiani.

Tre vittorie di assoluto valore per i nostri alfieri, ad iniziare dall'impresa più eclatante, ovvero il successo netto (6-3 6-4) del ventunenne biellese Stefano Napolitano al cospetto dell'argentino Facundo Arguello, settima testa di serie del torneo. Con una prova di grande autorevolezza, Napolitano ha domato il sudamericano avanti di quasi duecento posizioni nel ranking ATP (175 contro 360). Rimonte vincenti poi per Gianluigi Quinzi e Alessandro Giannessi. Il vincitore di Wimbledon junior 2013, prima subisce i colpi dell'egiziano Mohamed Safwat, poi esce alla distanza facendo sfoggio di grandi colpi per imporsi 3-6 6-0 6-1; lo spezzino nr.5 del seeding tuderte soffre non poco contro il canadese Steven Diez, che esce con l'onore delle armi (5-7 7-5 6-1). Grande vittoria poi per il russo Medvedev sul rumeno Ungur (1-6 6-3 6-2) ed affermazione rilevante anche per il kazako Dmitry Popko sull'iberico Jordi Samper Montana (7-5 6-3) mentre nel doppio sono arrivati i successi per l'azzurro Motti e il taiwanese Peng (7-6 4-6 10-6) sui francesi Barrere-Bourgue, dei belgi Vliegen-Gille sui turchi Altuna-Ilkel (6-1 7-5) e dello sloveno Rola insieme al serbo Zekic sul tandem uruguagio-spagnolo Behar-Lopez Perez (7-5 6-3).

UN MERCOLEDÌ DA LEONI - Spettacolo assicurato per la giornata di mercoledì sui campi del Tc Todi. Si concluderà infatti il primo turno del singolare maschile che vedrà impegnate anche le prime due teste di serie, lo sloveno Andrej Martin opposto al francese Costant Lestienne e l'azzurro Marco Cecchinato al cospetto di un altro transalpino, Mathias Bourgue. Ma non finisce certamente qui, visto che saranno ben nove i match di singolare e tre quelli di doppio ad entusiasmare gli appassionati della racchetta. La pattuglia italiana potrà poi contare anche su Luca Vanni, sesta testa di serie impegnato nel derby contro Andrea Arnaboldi, mentre il siciliano Salvatore Caruso proveniente dalle qualificazioni proverà ad impensierire il mancino sloveno Blaz Rola, finalista poche settimane fa agli Internazionali Città di Perugia Blue Panorana Airlines. Da non perdere poi il debutto del nr.3 del seeding, l'argentino Marco Trungelliti pronto a sfidare il bosniaco Tomislav Brkic; la quarta testa di serie, il magiaro Marton Fucsovics finalista su questi campi nel 2014 se la vedrà invece contro il turco Cem Ilkel. Il connazionale di quest'ultimo, Marsel Ilhan accreditato della ottava testa di serie, fronteggerà dal canto suo il serbo Miljan Zekic. Concluderanno poi il programma le sfide tra lo spagnolo Enrique Lopez-Perez e il talentuoso indiano Ramkumar Ramanathan e tra il francese Gregoire Barrere e il belga Arthur De Greef. Nel doppio tre le partite in programma: la coppia testa di serie nr.1 composta dai brasiliani Fabricio Neis e Marcelo Demoliner saranno opposti al kazako Dmitry Popko e al russo Daniil Medvedev. Quindi il romano Riccardo Ghedin e l'indiano Ramanathan se la vedranno con il canadese Steven Diez e lo spagnolo David Perez Sanz e per finire gli azzurri Marco Bortolotti e Stefano Napolitano giocheranno contro il belga De Greef e lo svizzero Luca Margaroli.

DIECI ANNI DI SUCCESSI - 10 anni di grande tennis in Umbria. Il merito è del Tennis club Todi guidato dal presidente Marcello Marchesini che nel 2007 ha portato il tennis professionistico nella città di Jacopone. La più piccola città del mondo ad organizzare un Challenger ATP. Un decennio in cui sul rosso del Tennis Club Todi sono passati tanti campioni della racchetta e tanti personaggi di questo straordinario sport e tutti hanno espresso parole di elogio per la manifestazione. Dall'ex n.1 del mondo, l’austriaco Thomas Muster e l’ex n.5 l’argentino Gaston Gaudio, entrambi vincitori del Roland Garros, il belga David Goffin attuale numero 11, il bulgaro Dimitrov ex numero 8, il sudafricano Kevin Anderson anche lui top 20 così come il francese Benoit Paire, e poi Filippo Volandri ex n.25, lo spagnolo Granollers, gli argentini Mayer e Berlocq (due volte vincitore) l’azzurro Davis man Paolo Lorenzi, il russo Kuznetsov, lo sloveno con passaporto britannico campione in carica a Todi Aljaz Bedene e l’indimenticabile Federico Luzzi. In più hanno fatto visita i grandi del tennis italiano, da Pietrangeli a Panatta, da Barazzutti a Zugarelli da Vittorio Selmi al direttore degli Internazionali di Roma Palmieri fino a personaggi prestigiosi del mondo del giornalismo come Rino Tommasi e Gianni Clerici. Nomi che testimoniano il grande interesse suscitato dall’evento. L'Umbria, già conosciuta in tutto il mondo per le sue città d'arte e per le bellezze paesaggistiche, gode quindi ora anche della risonanza garantita dal tennis internazionale. Ruolo fondamentale è quello svolto da Francesco Cancellotti. L'ex Davis man ed ex numero 21 del mondo è il direttore tecnico del torneo di Todi. Dal 2010 al 2014 gli Internazionali di tennis dell'Umbria hanno avuto anche la versione in rosa con un torneo femminile del circuito Itf e nel 2013 e nel 2014 la formula è stata quella combined con i tornei in contemporanea stile Foro Italico.
ALBO D'ORO - Challenger ATP: 2007 Stefano Galvani (ITA), 2008 Tomas Tenconi (ITA), 2009 Simon Greul (GER), 2010 Carlos Berlocq (ARG), 2011 Carlos Berlocq (ARG), 2012 Andrey Kuznetsov (RUS), 2013 Pere Riba (ESP), 2014 Aljaz Bedene (GBR), 2015 Aljaz Bedene (GBR). Torneo femminile ITF: 2010 Federica Di Sarra (ITA), 2011 Alice Moroni (ITA), 2012 Sara Sorribes Tormo (ESP), 2013 Alice Balducci (ITA), 2014 Alice Savoretti (ITA).

MOSTRA FOTOGRAFICA - Tanti giocatori, molti dei quali diventati veri campioni, sono transitati in questi anni sui bellissimi campi del Tennis Club Todi. Così in occasione della decima edizione degli Internazionali dell'Umbria, l'organizzazione ha deciso di allestire una suggestiva mostra fotografica per ripercorrere la storia del torneo ATP che si disputa dal 2007 nella città di Jacopone. La mostra si intitola “10 anni di tennis professionistico a Todi” e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 10 luglio al teatro comunale di Todi.

INTERNAZIONALIUMBRIA.COM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI - Tutti gli appassionati potranno seguire rigorosamente live lo svolgimento del Challenger ATP Internazionali dell'Umbria di Todi collegandosi al sito web ufficiale della manifestazione, consultabile all'indirizzo www.internazionaliumbria.com. Qui sarà possibile usufruire dei risultati in tempo reale, dei tabelloni, del programma quotidiano e della diretta streaming dai campi.

INGRESSO GRATUITO! - L'organizzazione della rassegna ha deciso di fare un graditissimo regalo a tutti gli appassionati di tennis dell'Umbria. Per celebrare il decennale degli Internazionali, per tutta la settimana l'ingresso ai campi del Tennis Club Todi sarà completamente gratuito.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1