Il Tabellino

ROMA - TERNANA 3-1

ROMA: Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Under, Pastore, Perotti; Schick. Allenatore: Fonseca. In panchina: Mirante, Karsdorp, Santon, Zaniolo, Mancini, Kluivert, Spinazzola, Nzonzi, Antonucci, Defrel.

TERNANA: Iannarilli; Nesta, Sini, Suagher, Mammarella; Defendi, Proietti, Salzano; Furlan; Marilungo, Ferrante. Allenatore: Gallo. In panchina: Tozzo, Vitali, Onesti, Mennini, Pavanello, Vantaggiato, Bergamelli, Russo, Mucciante, Boateng, Argento.

RETI: 13' pt Defendi (T), 6' st e 16' st Under (R), 45' st Defrel (R)

Al campo Testaccio del centro sportivo Fulvio Bernardini a Trigoria, la Ternana respira profumo di grande calcio. Contro la Roma del nuovo mister Paulo Fonseca i rossoverdi di Fabio Gallo disputano un buon primo tempo, chiudendo addirittura in vantaggio, prima che la doppietta del turco Cengiz Under nel secondo tempo ristabilisca le distanze tra le due squadre. Va anche detto che la Roma, poche ore prima, sempre a Trigoria ma su un altro campo, aveva seppellito 7-0 il Rieti. Per la Ternana di Fabio Gallo, dopo Cascia, Torre Angela e Ostia Mare, un test di livello per saggiare soprattutto il lavoro difensivo. In campo all'inizio Iannarilli in porta, Mammarella e Nesta terzini, Sini e Suagher centrali, Proietti playmaker con Defendi e Salzano ai lati, Furlan dietro Marilungo e Ferrante. Dopo un'insidiosa punizione di Mammarella e un intervento in chiusura di Nesta su Kolarov, la Ternana passa in vantaggio al 13' dopo un calcio di punizione guadagnato da Ferrante. Sul punto di battuta va Mammarella, parabola disegnata che si stampa sulla traversa poi il tap-in vincente di Defendi. La Roma si scuote ma la Ternana tiene botta. Azione personale di Pastore al 20' e tiro parato da Iannarilli, poi al 25' ci prova Under ma Sini devia in corner. Altra punizione velenosa di Mammarella per Suagher alla mezzora che viene murato, poi Sini cicca la ribattuta. Nel finale di tempo la Roma stringe i tempi, ma Iannarilli è bravo a salvare sulla botta di Cristante dal limite e poi sull'incursione di Gengiz. Allo scadere, azione personale di Ferrante che arriva al tiro di sinistro sul primo palo dove fa buona guardia il portiere giallorosso preso dal Betis Siviglia. In avvio di ripresa ci sono Tozzo in porta per Iannarilli e Argento a centrocampo al posto di Defendi. la Roma pareggia al 51' con Under che ribadisce dopo una respinta di Tozzo sul suo stesso tiro. Da qui in poi la Ternana cala e la Roma sale in cattedra. Tozzo recupera dopo un'uscita avventata ma non può nulla sul tiro del solito Under che era stato favorito da un passaggio sbagliato da Salzano. A metà ripresa nella Ternana entrano Bergamelli per Suagher, Russo per Sini, Mucciante per Mammarella, Boateng per Furlan e Vantaggiato per Ferrante. Nella Roma dentro Kluivert, Santon, Mancini, Spinazzola, Nzonzi, Karsdorp, Zaniolo, Antonucci e Defrel. A dieci minuti dal termine spazio anche per il giovanissimo Onesti che sostituisce Marilungo. Negli ultimi minuti Pavanello sostituisce Nesta, a suo agio nel ruolo di terzino. Il palo clamoroso di Spinazzola dopo una discesa della nuova speranza in cara romanista Antonucci non cambia il punteggio. Ma il 3-1 finale arriva proprio sul triplice fischio con Defrel che capitalizza un assist di Spinazzola su contropiede innescato dopo una palla persa da Salzano a centrocampo. Per la Ternana adesso, giovedì 1 agosto a Gubbio il Memorial Mancini allo stadio Barbetti. Poi il 4 agosto esordio in Coppa Italia al Liberati contro l'Olbia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1