Con una nota il Calcio Catania, prima della mezzanotte di ieri, ha reso noto di aver depositato presso gli uffici della Lega Italiana Calcio Professionistico la domanda di ammissione al campionato Serie C 2020/21. Ottemperando a tutte le disposizioni previste dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio - si legge ancora nel comunicato - per il rilascio della Licenza Nazionale, afferenti criteri legali, economico-finanziari, infrastrutturali, sportivi ed organizzativi, il nostro club ha tagliato un traguardo impronosticabile per una società sulla quale, a pochi giorni dalla scadenza dei termini per evitare di perdere il titolo sportivo, pendevano un’istanza di fallimento e quella procedura concordataria che, come noto, in generale presuppone e certifica una grave crisi economica.

Niente da fare invece per Robur Siena e Sicula Leonzio. Per i toscani si tratta di un nuovo stop dopo la ripartenza di 6 anni fa e si parla anche della difficoltà di iscriversi stavolta in serie D. Per quanto riguarda il Livorno c'è da ricordare che il termine per l'iscrizione delle squadre retrocesse dalla serie B scade il 24 agosto e va avanti la trattativa per la cessione da parte del presidente Spinelli.

LA SITUAZIONE
Campodarsego, Robur Siena, Sicula Leonzio sono queste al momento le tre squadre fuori dalla Lega Pro. Per colmare i vuoti in organico si procederà in modo diverso. I veneti, dal momento che hanno rinunciato da vincenti del campionato di Serie D, lasceranno il posto ai secondi classificati del proprio girone, ovvero il Legnago, altra squadra veneta.

Sicula e Siena invece verranno sostituiti da due club riammessi, perdenti i play out, ovvero Giana Erminio e Ravenna (Pianese al terzo posto e prima delle escluse).
I ripescaggi si verificheranno se nei prossimi giorni, dopo le verifiche dei documenti, la FIGC escluderà altre società. Altra differenza: riguarda il costo, per la riammissione le società non dovranno sostenere spese; mentre per i ripescaggi serviranno 300mila euro a fondo perduto.

Foto di Gianluca Vannicelli (Ternana-catania play off)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Ternana 0 0
Avellino 0 0
Bari 0 0
Bisceglie 0 0
Casertana 0 0
Catania 0 0
Catanzaro 0 0
Cavese 0 0
Foggia 0 0
Juve Stabia 0 0
Monopoli 0 0
Paganese 0 0
Palermo 0 0
Potenza 0 0
Teramo 0 0
Trapani 0 0
Turris 0 0
Vibonese 0 0
Virtus Francavilla 0 0
Viterbese 0 0

ULTIME GARE DISPUTATE