Il Tabellino

TERNANA: Cunzi, Lolli,Danotti, Fedeli, Pedotti, Papini, Del Grosso (Cardona 37' st), Bussi, Tozzi Borsoi (Scandurra 34' st), Rigoni, Di Vicino (Morello 30' st). All. Giorgini. A disp. Scarzanella, Lucioni, Lachehb, Scappini, Scandurra, Morello.
NOVARA: Brichetto, Gheller, Maggiolini, Coletto, Cusaro, Ciuffetelli, Matteassi (Brizi 30' st), Gallo, Rubino, Bresciani (Sinigaglia 1' st), Chiaretti (Morganti 14' st). All. Discepoli. A disp. Micillo, Morganti, Chiappara, Espinal Marte, Brizzi, Evola, Sinigaglia.
ARBITRO: Baratta (Salerno)
MARCATORI: Rigoni 5' pt e16' st, Tozzi Borsoi 18' pt

La vittoria scacciacrisi è in naftalina. Il 3 a 0 ottenuto da Rigoni e soci contro il Novara rischia infatti naufragare sugli scogli dei regolamenti anteposti dal Novara e secondo i quali il risultato non sarebbe omologabile. La Ternana non avrebbe fornito al Novara le documentazioni necessarie che autorizzano la diminuzione delle dimensioni del campo da gioco.
E pensare che la squadra rossoverde ha praticamente mangiato in un sol boccone gli avversari di turno. Il 3 a 0 finale, forse penalizza un pò troppo il Novara, ma la vittoria della Ternana non è mai stata in dubbio.
Dopo le operazioni di misurazione del campo richieste dal Novara, la gara ha avuto inizio con 30 minuti di ritardo. Ma la Ternana è andata in gol alla prima occasione, grazie ad un calcio di punizione di Marco Rigoni, che al 5' ha beffato barriera e portiere portando in vantaggio i suoi. Nemmeno il tempo di riprendersi e abbozzare una reazione per il Novara; perchè la Ternana ha trovato la seconda marcatura con Tozzi Borsoi al 18', chiudendo praticamente la gara. Nell'occasione, Tozzi Borsoi ha spedito in rete la sfera dopo una mischia nel cuore dell'area avversaria. Per il novara è stata notte fonda. E nessuno potrà mai sapere quanto ha pesato sulla psicologia della squadra la decisione della società piemontese di inoltrare il ricorso.
Sta di fatto che la Ternana sul campo ha dimostrato i gradire enormemente la riduzione delle fasce: per il giovane Cunzi (preferito a Scarzanella) non c'è stato praticamente alcun pericolo, senza contare che di cross il novara ne ha piazzati pochi e fuori misura.
Non ha certamente fatto "frizzi e lazzi" la Ternana, ma la robustezza mostrata dal reparto arretrato è fuori discussione. E se a questa robustezza si aggiunge un certo ciniscmo sottoporta, le gare si vincono. La ripresa è proseguita sulla falsariga del primo tempo, con la Ternana ad agire di rimessa ed il Novara che non è andato oltre uno sterile possesso di palla.
A dire il vero l'occasione per dimezzare lo svantaggio il Novara l'avrebbe avuta. E' il 4' quando Cunzi stende in uscita Chiaretti, ma l'arbitro lascia proseguire commettendo l'errore più grave della sua direzione di gara. Poi ci pensa il Novara a mettersi i bastoni fra le ruote: nel giro di pochi minuti Maggiolini riceve due "gialli" ed al 14' della ripresa guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. La Ternana agisce di rimessa e trova poco dopo il terzo gol, siglato da Rigoni. E' un ritrovato del Grosso a servire l'assist vincente sul quale il numero dieci rossoverde si lancia in spaccata per il 3 a 0. Il resto della gara non ha riservato particolari emozioni, con la Ternana padrona del campo ed il novara fin troppo "sulle gambe". Ora la palla passa al giudice sportivo che con ogni probabilità non omologherà il risultato.
Il Novara

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 76 38
Como 73 38
Venezia 70 38
Cremonese 67 38
Catanzaro 60 38
Palermo 56 38
Sampdoria 55 38
Brescia 51 38
Cosenza 47 38
Sudtirol 47 38
Modena 47 38
Reggiana 47 38
Pisa 46 38
Cittadella 46 38
Spezia 44 38
Ternana 43 38
Ascoli 41 38
Bari 41 38
Feralpisalò 33 38
Lecco 26 38

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1