Si è conclusa con la frase riportata nel titolo, l'intervista-fiume ad Emanuele Longarini condotta da Ivano Mari su TeleGalileo. "Lascio e me ne vado affanculo, dove qualche tifoso mi ha suggerito di andare (letterale, ndr) per responsabilità che mi sono voluto prendere, ma che non mi apartengono". Quella che teoricamente dovrebbe esser stata, quindi, l'ultima apparizione pubblica di Emanuele Longarini nelle vicende della Ternana Calcio, si è chiusa col "botto". E di che tinta. L'intervista ha rappresentato l'occasione per carpire qualche dettaglio maggiore sulle vicende della Ternana e della famiglia Longarini. In alcuni casi, Longarini Jr. è non si è spostato dalle posizioni assunte nell'ultima conferenza stampa. Ma ha comunque annunciato qualche novità. Una su tutte: l'affidamento delle vicende rossoverdi ad uno studio di esperti che pubblicheranno i risultati sulle responsabilità del tracollo dello scorso anno, con nomi e cognomi e con tanto di relazione che sarà disponibile per la consultazione di tutti.
Emanuele Longarini, figura controversa. La buona volontà, l'onestà intellettuale e l'entusiasmo del venticinquenne, associati al più classico difetto dei giovani giocatori: il perdersi in dribbling e "numeri" che alla fine non risultano utili alla squadra.
Perchè rimangono ancora sospesi in aria i nomi dei responsabili dello sfacelo dello scorso anno, che Longarini Jr. ha dichiarato di aver individuato ma ha elegantemente omesso.
L'impressione è stata quella di un Emanuele Longarini che ha lasciato definitivamente il testimone all'amministratore unico Dominicis, più volte nominato dal rampollo di casa Longarini, con toni più che positivi.
Una sorta di congedo, quindi. E fra le righe, il giovane Emanuele ha tenuto a precisare il suo ruolo nell'attuale Ternana: "Mi sono preso delle responsabilità che non mi appartenevano, ma l'ho fatto per amore di questi colori".
Sul tavolo del collega Ivano Mari, e su quello di tutti gli appassionati di Ternana, rimane uninterrogativo grande e "pesante"...magari non utile alla risoluzione diretta dei problemi rossoverdi. La domanda più semplice, la più scontata, quella più utilizzata da sempre, un semplice: "Perchè?". Già. Perchè Emanuele Longarini si è preso responsabilità non sue, per poi ammetterlo placidamente dopo pochi giorni dalla leggendaria presentazione al Fiamma? Che tipo di utilità può avere una condotta del genere? E soprattutto, perchè a ricevere improperi e insulti da una città, è stato mandato il figlio del padrone, colui che ungiorno rileverà il comando del gruppo, piuttosto che l'ultimo dei dipendenti? Misteri del calcio. Pardon, misteri della Ternana.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 76 38
Como 73 38
Venezia 70 38
Cremonese 67 38
Catanzaro 60 38
Palermo 56 38
Sampdoria 55 38
Brescia 51 38
Cosenza 47 38
Sudtirol 47 38
Modena 47 38
Reggiana 47 38
Pisa 46 38
Cittadella 46 38
Spezia 44 38
Ternana 43 38
Ascoli 41 38
Bari 41 38
Feralpisalò 33 38
Lecco 26 38

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1