Il Tabellino

Terni Rugby - Florentia Rugby 25-24 (4-1)

Terni Rugby: Cardinali, Carapis, Giorgini, Trentini, De Giorgis, Frittella, Angelini, Novelli, Natalini, Canulli, Benedetti, Borghetti, Piergentili, Fabrizi, Paciosi. A disposizione: Liberati, Diamanti, Lausi, Giovenali, Belli, Monicchi, Del Monaco. Allenatore: Omar Belli.

Florentia: Bianciardi, Venturini, Lucarelli, Orsini, Stefanini, Messini, Casagrande, Baggiani, Fasano, Ghelardi D., Rossi, Gatta, Lunardi, Mattei, Fiaschi. A disposizione: Frizzi, Caprio, Guidotti, Caciolli, Pinzauti, Ferrara, Goretti. Allenatore: Paolo Ghelardi.

Punti: 5’ meta Novelli, tr. Frittella (7-0); 20’ c.p. Bianciardi (7-3); 22’ meta Fasano (7-8); 30’ meta Ghelardi (7-13); 40’ meta Liberati (12-13); 43’ meta Fabrizi, tr. Frittella (19-13); 58’ meta Frizzi (19-18); 62’ cp Bianciardi (19-21); 72’ cp Frittella (22-21); 76’ cp. Ferrara (22-24); 81’ cp Frittella (25-24)

TERNI – E’ iniziata con una vittoria al cardiopalma la nuova stagione del Terni Rugby, che, sul filo di lana ha avuto la meglio sul Florentia, sicuramente una delle squadre meglio attrezzate del girone, reduce dai play off dello scorso campionato. Una partita che si è giocata con una buona intensità, ma anche con tantissimi errori, forse inevitabili vista la fase ancora di rodaggio e il pomeriggio caldissimo. C’ha messo di suo anche l’arbitro Acciari, evidentemente pure lui in fase di rodaggio, fischiando tanto, forse troppo e incidendo moltissimo in alcune fasi della gara.

E così all’inizio del match, i primi ad approfittare degli errori altrui sono stati proprio i padroni di casa, rubando una palla sulla ribattuta conseguente ad un calcio in avanti del Florentia e lanciando in meta Novelli. Poi però è stato il Florentia a schiacciare i Draghi nella loro metà campo, con i fiorentini che hanno raccolto i frutti della loro pressione prima con un calcio piazzato di Bianciardi e poi con la meta di Fasano lanciato sulla fascia sinistra, forse con un leggero in avanti. Prima meta subito doppiata, pochi minuti dopo, grazie anche ad una serie di errori difensivi del Terni. Vantaggio comunque meritato per i toscani, ma proprio in questa fase i rossoverdi hanno dimostrato di avere gli attributi e di essere capaci di reagire, affacciandosi finalmente con convinzione nella metà campo avversaria e guadagnando prima un calcio piazzato sbagliato da Frittella e poi una meta di maul proprio allo scadere, schiacciata a terra da Liberati.

Nel secondo tempo, tantissime interruzioni, per continui falli di gioco fischiati da Acciari che ha anche estratto il cartellino giallo ben cinque volte (tre contro i padroni di casa e due per gli ospiti). Dopo appena tre minuti era però il Terni Rugby a ribaltare di nuovo il risultato con una bella meta di Fabrizi, a seguito di una nuova ribattuta di Cardinali su un calcio del Firenze. Poi di nuovo i toscani a farsi sotto con una meta di Frizzi e capaci di sorpassare i rossoverdi con un calcio piazzato di Bianciardi. In questa fase il Florentia non ha approfittato della doppia superiorità ed è cominciata la guerra dei piazzati, con le squadre ormai stanche. Prima un errore di Firenze dalla piazzola, poi i tre punti dal piede di Frittella con i rossoverdi ancora avanti. Controsorpasso dei viola con un piazzato di Ferrara al 33’. Infine al 41’ calcio decisivo ancora di Frittella per il 25 a 24. A pochissimi istanti dalla fine, in pieno recupero, ancora un piazzato per Firenze per un ingresso latrale, ma il palo interno ha negato la vittoria ai toscani in una gara non certo bella, ma di sicuro emozionante, tra due squadre che con ogni probabilità saranno protagoniste del torneo.

E' invece cominciata in salita l'avventura in serie A femminile della nuova Umbria Rugby Ragazze, nata dalla collaborazione tra Terni e Orvieto. Le ragazze di URR, impegnate all'esordio sul difficile campo romano della Red Blu, sono state sconfitte per 47 a 0. In campo per Umbria Rugby Ragazze sono andate: Fernandez, Mancini, De Giorgis, Cimino, Cappelletti, Cipolla, Settembri, Giovannetti, Scialdone, Britos, Bacocco, Leonetti, Ricci, Scialdone C., Salvi, Panca, Marcorelli, Formichetti, Paolini, Sangiorgio, Barcaroli, Petrocco, Cimino.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1