Il Tabellino

SIENA - TERNANA 1-1

SIENA (4-3-3): Lamanna; Angelo, Morero (1' st Feddal), Dellafiore, Milos; Vergassola, D'Agostino (9' pt Schiavone), Pulzetti; Rosina, Paolucci (40' st Bedinelli), Giannetti. Allenatore: Beretta. A disposizione: Farelli, Crescenzi, Scapuzzi, Mannini, Valiani, Giacomazzi.

TERNANA (4-2-3-1): Brignoli; Rispoli (27' st Meccariello), Ferronetti (19' st Bernardi), Masi, Fazio; Carcuro, Miglietta; Nolè, Maiello, Falletti (27' st Avenatti); Antenucci. Allenatore: Toscano. A disposizione: Sala, Viola, Litteri, Ceravolo, Valjent, Botta.

ARBITRO: Baracani di Firenze (assistenti Valeriani di Ravenna e Tolfo di Pordenone)

RETI: 43' pt Antenucci (T), 21' st Giannetti (S)

NOTE: Ammoniti Milos, Giannetti, Paolucci (S), Masi, Maiello e Miglietta (T). Espulso Toscano. Angoli 6-3 per il Siena. Recupero 1' pt e 4' st

Per assurdo verrebbe quasi voglia di dire che la Ternana, più che un punto guadagnato, nella difficile trasferta di Siena ne perde due. Questo alla luce di una prestazione assolutamente gagliarda della squadra rossoverde capace, soprattutto nel primo tempo, di imbrigliare il Siena e comandare il gioco con assoluta personalità. Alla fine il pareggio è giusto, alla luce del secondo tempo giocato dal Siena che ha tenuto il pallino sebbene Brignoli non sia mai stato chiamato a interventi di particolare difficoltà. E' la risposta che ci si aspettava dalla squadra dopo le due sconfitte consecutive.

Nel primo tempo la Ternana si schiera con un'insolita difesa a quattro. Beretta invece perde subito il suo uomo migliore: D'Agostino lascia il campo per infortunio dopo soli 8 minuti e il Siena subisce il colpo. Carcuro e Miglietta a centrocampo sono una diga, Falletti sulla trequarti un turbo e Nolè appare rinato. Le combinazioni veloci con Antenucci mandano spesso in crisi la difesa senese.

Brignoli si supera al 33' sul colpo di testa di Paolucci, per il resto ben controllato da Masi, ma il gol delle Fere al 43' giunge a coronamento di uno splendido primo tempo. Mirko Antenucci raccoglie l'ennesimo pallone recuperato da Carcuro, semina la difesa bianconera e di sinistro batte Lamanna.

La Ternana entra in campo nel secondo tempo con la determinazione di chi vuole controllare risultato e partita. E ci riesce finchè il cross di Angelo non trova solo, troppo solo, nel cuore dell'area Giannetti. Il colpo di testa è imparabile e Brignoli non può nulla. La Ternana però subisce il colpo ma resta in piedi. Non arretra, cerca di giocare. Escono Ferronetti e Rispoli per infortunio ma Toscano resta fedele al 4-2-3-1. Esce anche Toscano, espulso per proteste, la Ternana non si fa vedere dalle parti di Lamanna ma nemmeno il Siena da quelle di Brignoli.

Ne esce un pareggio che accontenta forse entrambe le squadre. Più che per il punto, in casa rossoverde rincuora la prestazione. A Siena si è vista una squadra equilibrata, di personalità, capace di costruire gioco, soffrire, difendersi e ripartire. Un buon viatico per il prossimo impegno martedì nel turno infrasettimanale contro lo Spezia.

Leggi anche

Siena-Ternana, webcronaca live dal Franchi

Le interviste: "Bella Ternana, peccato per il pari" - video

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 76 38
Como 73 38
Venezia 70 38
Cremonese 67 38
Catanzaro 60 38
Palermo 56 38
Sampdoria 55 38
Brescia 51 38
Cosenza 47 38
Sudtirol 47 38
Modena 47 38
Reggiana 47 38
Pisa 46 38
Cittadella 46 38
Spezia 44 38
Ternana 43 38
Ascoli 41 38
Bari 41 38
Feralpisalò 33 38
Lecco 26 38

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1