La Ternana Calcio Femminile, dopo aver appreso tramite comunicato della FIGC n. 6 della Procura Federale, comunica di ritenersi soddisfatta per la conclusione sulla vicenda del “Caso Blanco”.

"Seppur riteniamo che una squalifica di 3 mesi - si legge in un comunicato diffuso dalla società - data a una giocatrice, con inizio in questo periodo sia solamente una pena parziale, siamo soddisfatti che la Procura abbia riconosciuto che la giocatrice abbia sottratto la caparra dell’accordo e sia fuggita dagli impegni presi per tesserarsi con un’altra società in modo oscuro e non corretto. Allo stesso tempo informiamo che tramite l’Avv. Carignani, che ringraziamo per tutto il lavoro svolto, verrà chiesto nulla osta per riottenere in sede civile la caparra di 7.400 € e per richiedere, alla giocatrice Maria Gimena Blanco, danni d’immagine e sportivi pari a circa cento mila euro. Sperando che la suddetta si prenda le proprie responsabilità e non rimanga nel proprio paese d’origine per gabbare la legge italiana e la sentenza della Procura Federale".

La Procura Federale, quindi, riconosce che la somma intascata dalla Blanco prima di cambiare squadra era di fatto l'acconto sul nuovo contratto per la stagione che stava cominciando, che la Blanco non aveva ancora sottoscritto. E non, come invece sosteneva la giocatrice, il saldo della stagione che si era appena conclusa. La Procura parla infatti di "ragionevole certezza che le parti si fossero effettivamente accordate, ancorché informalmente, per continuare il loro rapporto e che, quindi, quanto percepito dalla Blanco costituisse il convenuto anticipo". Ma proprio "l'assenza di regolare accordo economico" ha portato la Procura a infliggere un'ammenda di 3.000 euro e 40 giorni di inibizione a Raffaele Basile. Sanzione fissata dopo l'accoglimento della richiesta di patteggiamento da parte della società rossoverde rispetto all'iniziale richiesta di 4.500 euro di ammenda e 60 giorni di inibizione per il presidente della Ternana Femminile.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1