Quello che ci lasciamo alle spalle è stato senza dubbio un week end emozionante per l’Orvieto Fc, una vittoria, tirata, all’ultimo secondo e ricca di sussulti per la prima squadra (3-4 in casa del Montebello) e una sconfitta, altresì ricca di tantissime azioni spettacolari per le ragazze (2-1 contro la Gadtch). A raccontare la vittoria di venerdì sera della prima squadra ci pensa uno dei più giovani protagonisti del futsal orvietano degli ultimi anni, Giovanni Simoncini, il giovane di Ciconia e da alcuni anni tra i più promettenti giocatori del panorama umbro…

“E’ stata una partita emozionante e tirata fino all’ultimo – commenta – con la vittoria che è arrivata con la rete di Riccardo Ciambottini su tiro libero solo all’ultimo secondo”.

Ma che partita è stata?

“Una partita di cuore, e carattere. Per noi era un match molto difficile, il palazzetto del Don Bosco è l’esatto contrario del nostro, corto e stretto, e questo ci ha penalizzato enormemente, tanto che ci abbiamo messo più del previsto a trovare il nostro ritmo di gioco, e siamo andati sotto anche per 2-0, ma prima della fine della prima frazione di gioco abbiamo accorciato le distanze e ci siamo rifatti sotto”.

Quindi un bel ribaltamento di fronte…

“Non abbiamo mai mollato, giochiamo a calcio a 5, non a calcio, e sappiamo che ogni gara non è mai finita fintanto che non c’è il triplice fischio, e che tutto può succedere, pertanto il 2-0 non ci ha scoraggiati più di tanto”.

Come vede Giovanni Simoncini questo campionato?

“E’ sicuramente più difficile rispetto agli altri, anche se nel corso degli anni la squadra non è cambiata molto, abbiamo una rosa sicuramente più giovane rispetto a quando facevamo la C1 con l’Oasi. Inoltre lo vedo come un campionato molto più difficile, ed equilibrato, come dimostra la classifica davvero molto corta, credo che sarà molto difficile sia la promozione che la salvezza”.

E il tuo campionato?

“Sono partito male, sono onesto, ma devo trovare continuità, non sicuramente facile allenarsi e studiare all’università, ma piano piano sto trovando la giusta forma e tornerò a giocare come so fare, questo grazie a mister Seghetta, ai compagni e alla società che credono in me”.

Venerdì alla partita era presente anche il nuovo sponsor giapponese Junpei Sasaki, della società Food Beat…

“Qui ad Orvieto c’è un clima molto bello – commenta Sasaki – un bell’entusiasmo e tante belle persone. La prestazione di venerdì è stata sicuramente emozionante, ma vista la difficoltà della partita l’importante era prendere i tre punti e così è stato, voglio complimentarmi con tutti i giocatori e con il mister che mi hanno fatto emozionare”.

Nella foto: Giovanni Simoncini

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1