L'avvocato Giuseppe Calò è il nuovo coordinatore del Comitato tecnico nazionale della Lega delle imprese sportive. Avvocato specializzato in diritto sportivo, Giuseppe Calò è anche dirigente dell'Asd Futsal Ternana. La Lega delle imprese sportive, che ha sede a Milano ed è presieduta da Antonio Erario, nasce per rappresentare sul territorio nazionale gli esercenti e i gestori degli impianti sportivi nel settore amatoriale e dilettantistico. Il suo scopo è occuparsi di formazione e tutela, ad ogni livello, dei soggetti che rappresentano una fetta economica importante sul piano nazionale e che sono gravemente colpiti in questo momento di stasi degli sport da contatto, con gravissime ripercussioni per famiglie e operatori del settore sportivo. L'obiettivo è quello di tutelare, innovare e formare il mondo sportivo, alla luce delle problematiche e delle nuove dinamiche derivate dall'emergenza sanitaria legata al Covid-19. Sono oltre 150 le città italiane coinvolte in poche settimane che hanno aderito in tramite la nuova piattaforma intranet www.legaimpresesportive.it.

Dalla formazione alle istanze, dall'organizzazione di eventi alle politiche in difesa dei gestori di impianti sportivi, la LIS ha già incluso al suo interno molti professionisti del settore: avvocati, consulenti fiscali, dirigenti e giornalisti. "Il nostro è un settore che ha bisogno di tutelarsi e formarsi, perchè il mondo sportivo ha bisogno di professionalità e conoscenze specifiche - afferma il responsabile del progetto nazionale Antonio Erario - siamo difronte ad una svolta epocale, accelerata dall'emergenza Covid che ha messo a nudo tutti i problemi finora nascosti sotto la sabbia. Non possiamo più permetterci di considerare lo sport solamente un gioco, per molti è un lavoro e va difeso e considerato alla stregua di tutte le altre attività produttive del paese. La nostra mission è quella di proporre servizi per associazione, impianti sportivi, organizzatori di eventi e dirigenti in genere, che vanno professionalizzati in ottica futura. E' una sfida titanica, con molta strada da percorrere. Ma, con il nostro entusiasmo, sapremo finalmente dare dignità e riconoscimento al nostro settore".

L'iscrizione alla LIS è attualmente gratuita e offre la tramite il portale ufficiale, così come è possibile richiedere maggiori informazioni visitando il gruppo Facebook "Lega Imprese Sportive". Ottenuto il riconoscimento fiscale e giuridico da pochi giorni, da parte dell'Agenzia delle Entrate, la LIS è già presente in tutte le regioni e molteplici province con tutti i suoi coordinatori di riferimento.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0