Il Tabellino

OLYMPIA THYRUS S.V. - PONTEVECCHIO 1-0

OLYMPIA: Quaranta, Kola, Dita, Bordoni, Giubilei, Mencarino, Poggi (40'st Mengoni), Federici A., Sugoni Mat. (20'st Paoletti), Agostini, Fabri (43'st Giordano). A disp.: Federici S., Peschiaroli, Canensi, Cruciani, Sugoni G., Babucci. All. All. Sugoni Mar.

PONTEVECCHIO: Cucchiararo, Lucaroni (30'st Barboni), Silvestri, Monacchia, Costantini, Battaglini, Beffa (10'st Pierassa), Cecchini (18'st Battistelli), Retini (30'st Pero Nullo), Trequattrini (10'st Cascianelli), Paradisi. A disp.: Genovese, Checcaglini, Bormioli, Lorenzini. All. Caldarelli

ARBITRO: Giallorenzo di Sulmona (Servili-Proietti)

MARCATORE: 29'pt Federici

Ammoniti: Fabri, Sugoni Mat., Bordoni, Poggi (OT), Cecchini, Trequattrini, Cucchiararo (P)

Sono tre punti pesanti quelli conquistati dall'Olympia Thyrus all'Ovidio Laureti nello scontro salvezza con la Pontevecchio, deciso da un bel gol di testa di Alex Federici nel primo tempo. La giovane formazione allenata da Marco Sugoni bissa così il successo conquistato in esterna nel turno precedente al Moreno Gubbiotti a spese della Narnese.

La prima azione pericolosa della gara ha visto i padroni di casa in avanti al 10' con il capitano Agostini: diagonale da posizione decentrata e palla alta. Due minuti dopo la risposta degli ospiti con una punizione di Paradisi bloccata da Quaranta. Al quarto d'ora serpentina di Fabri, giù in area, ma per l'arbitro ben piazzato tutto regolare. Al 20' pericolo per l'Olympia su azione da corner e deviazione di tacco di Cecchini. Poi tiro di Retini neutralizzato da Quaranta; la risposta successiva di Poggi, ma con tiro debole. Al 26' su azione da calcio d'angolo bello stacco di testa di Bordoni che anticipa tutti ma manda di poco alto. Tre minuti dopo azione in fotocopia e stavolta Federici fa centro con una precisa incornata e una grande scelta di tempo. Al 37' brivido per i tifosi ternani per un tiro da più di 25 metri di Paradisi con palla non molto lontana dal palo alla destra di Quaranta. Ma al 44' la squadra di casa ha sfiorato il raddoppio con una bella rovesciata di Matteo Sugoni, grande gesto atletico ma palla fuori di poco con il portiere fermo a osservarne la traiettoria.

Nella ripresa poco gioco e molto nervosismo. Subito Pontevecchio all'attacco il 1' con una conclusione a fil di palo di Paradisi. Replica biancoverde al 5' con una bella azione di Fabri: tiro sul sostegno esterno della porta. Al 9' bella combinazione Fabri-Poggi che avrebbe meritato maggior fortuna. Al 23' occasione per il neo entrato Paoletti. Al 36' la Pontevecchio grida al gol ma sulla conclusione a botta sicura di Battaglini grande salvataggio quasi sulla linea di Alen Kola . Al 41' punizione dello specialista Pero Nullo: centrale, facile per Quaranta. Il portiere dell'Olympia si deve impegnare con una respinta un minuto dopo sul pericoloso tiro-cross di Silvestri, poi salvataggio di Fabri su Battaglini. Al 90° parata in tuffo di Quaranta su tentativo di Paradisi, il migliore dei suoi. Al 94' grande suspense per l'ultima mischia nell'area di rigore dell'Olympia, un autentico flipper con palla sulla parte superiore della traversa. Triplice fischio dell'arbitro abruzzese e grandi proteste degli ospiti a invocare la concessione di un calcio di rigore. Domenica prossima la formazione del presidente Corsi sarà di scena sul campo del Ventinella, per un altro match fondamentale nella lotta per la salvezza. Mentre la Pontevecchio ospiterà la Narnese, che oggi ha osservato il turno di riposo.

Foto di Emanuele Ubaldi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Sansepolcro 57 30
Cannara 54 30
Narnese 54 30
Angelana 53 30
Ellera 51 30
Olympia Thyrus 50 30
Pierantonio 49 30
Pietralunghese 47 30
Atletico BMG 43 30
Terni F.C. 38 30
Bastia 33 30
Tavernelle 33 30
Pontevalleceppi 33 30
Umbertide Agape 24 30
Castiglione Lago 22 30
Città di Castello 6 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 11/5/2025
San Venanzo - Petrignano 2 - 0
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1