Il Tabellino

GENERALI FUTSAL TERNANA - GRIFONI 3-1

GENERALI FUTSAL TERNANA: Paciaroni, Tirana, Sachet, Galletti, Cruciani, Mariani, Paolucci, De Michelis, Martini, Giardini, Polito, Mingioni. All. Pellegrini

GRIFONI: Angelucci, Alunni Santoni, Rossi, Giorgetti, Picchietti, Carlopio, Crescimbeni, Picarella, Federici, Ceccarelli, Stoppini, Metelli. All Picchietti

ARBITRI: Davide Baldo di Conegliano e Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa

RETI: Sachet (T) primo tempo
Angelucci (G) Mariani, Sachet (T) secondo tempo

AMMONITI: Alunni Santoni, Carlopio (G)
ESPULSI: De Michelis (T) Picchietti (G) per somma di ammonizioni

Torna al successo la Generali Futsal Ternana che nella diciassettesima giornata del campionato di serie B girone D riscatta la sconfitta di Imola battendo per 3 a 1 i Grifoni nel derby umbro.

Una vittoria netta, schiacciante e meritata per la compagine del presidente Luca Palombi che fin dalle prime battute del match ha fatto capire ai propri avversari che oggi sarebbe stato complicato per tutti. Tre punti pesantissimi e zona play off confermata.

Date le assenze pesanti per squalifica da entrambi le parti al di Vittorio si è comunque vista una partita piacevole, a buoni ritmi e nonostante fosse un derby anche molto corretta. I rossoverdi hanno dimostrato di gettare il cuore oltre l’ostacolo per tornare alla vittoria grazie al sacrificio di tutti i ragazzi scesi in campo che hanno voluto regalare una gioia ai tantissimi tifosi presenti al palazzetto.

L’importante era vincere e convincere, la Generali Futsal Ternana conferma il quarto posto salendo a 29 punti in coabitazione con la Buldog Lucrezia, a due lunghezze dal Recanati e Dozzese seconde, a più due sul Potenza Picena sesto che ha bloccato sul 6 a 6 la capolista Russi e a più quattro sul Futsal Ancona settimo che osservava il proprio turno di riposo. Classifica che continua ad essere corta e campionato che entra nel vivo. Per i Grifoni, alla terza sconfitta su tre contro i rossoverdi in questa stagione, un ko che non complica l’obiettivo salvezza anche se sono stati raggiunti dal Corinaldo all’ottavo posto in classifica con 18 punti a più uno sul Cerreto d’Esi.

Senza Fagotti, Francesco Almadori e Corpetti squalificati e Bulletta infortunato mister Federico Pellegrini parte con il quintetto formato da Paciaroni, Paolucci, Giardini, Sachet, De Michelis. Picchietti risponde con Ceccarelli in porta, Alunni Santoni, Giorgetti, Picchietti e Federici giocatori di movimento. I rossoverdi partono subito forte e Giardini è il primo a rendersi pericoloso con due conclusioni di sinistro, sulla prima è bravo Ceccarelli, la seconda termina alta sopra la traversa. Al terzo grande schema su punizione che porta De Michelis a calciare ma Picchietti posizionato sulla linea di porta evita la capitolazione. Poco dopo è la volta di Paolucci, il suo piatto destro fa la barba al palo. Gli ospiti si vedono al quarto con Giorgetti ma il suo sinistro è preda di Paciaroni. Poi sale in cattedra Sachet che al settimo colpisce la traversa dopo la deviazione di Ceccarelli. Partita vibrante, all’ottavo destro di Picchietti, Paciaroni respinge di piede. Poco dopo l’estremo rossoverde, autentico eroe di giornata per essere sceso in campo in condizioni precarie, si oppone anche su Carlopio. A metà primo tempo altro legno colpito dai rossoverdi, è ancora Sachet a colpire la traversa con un destro potente. Al minuto tredici palla gol clamorosa ma è Mariani a non trovare il tapin sotto porta dopo un assist al bacio di Sachet. E’ il preludio al gol che arriva puntuale a sei minuti dalla fine con Sachet che con un destro potente e preciso fulmina l’incolpevole Ceccarelli. I rossoverdi insistono, i Grifoni accusano il colpo e prima Giardini poi Sachet vanno vicini al raddoppio.

Nella ripresa pronti via arriva al terzo il pari rossoblù ad opera di Angelucci che dopo un dribbling secco su Giardini in spaccata batte Paciaroni. La Generali Futsal Ternana non accusa il colpo e dopo un minuto torna in vantaggio grazie a Mariani che, dopo una respinta di Ceccarelli su un tiro di Sachet, gonfia la rete. I rossoverdi insistono e poco dopo realizzano il terzo gol con Sachet che con un destro secco, servito da Giardini direttamente da calcio d’angolo, batte ancora Ceccarelli. I ritmi nella ripresa sono più blandi, Carlopio esce per infortunio ma i Grifoni non demordono, soprattutto quando rimangono in superiorità numerica causa l’espulsione di De Michelis per doppio giallo. La compagine di Picchietti però non riesce ad approfittarne e poco dopo essere tornati in parità numerica a cinque minuti dalla fine sono i rossoverdi stavolta ad avere il vantaggio della superiorità numerica per via dell’espulsione di Picchietti, sempre per doppia ammonizione. La Generali Futsal Ternana gestisce fino alla fine senza sofferenza e porta a casa il derby. Sabato prossimo sfida alla capolista Russi in trasferta.

Felice il mister rossoverde Federico Pellegrini: “Oggi sono davvero soddisfatto per la prova dei ragazzi, abbiamo disputato una partita importante, di alto livello contro una compagine scorbutica come i Grifoni. Avevamo delle assenze pesanti ma i ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo perché volevano a tutti i costi i tre punti. Un plauso lo voglio fare a Lorenzo Paciaroni che è sceso in campo stringendo i denti nonostante la caviglia gonfia. Dopo una settimana particolare avevamo voglia di ripartire, continua ad essere un campionato equilibrato, siamo lì e daremo tutto fino alla fine. Infine un grazie immenso ai nostri tifosi che sono venuti a sostenerci in gran numero e ci hanno dato una grossa mano per vincere questo derby”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0