Finalmente è iniziato anche per la Generali Futsal Ternana categoria Under 13 il Torneo Futsal Elite, competizione alla quale partecipano anche squadre blasonate di serie A come Juventus, Milan, Inter e Roma per un totale di ben 119 compagini.

Il torneo è riservato a giovani calciatori della categoria Esordienti Under 13 nati dal 1/01/2010 dove le società professionistiche partecipano con i nati nel 2011 e le squadre dilettantistiche o di puro settore giovanile con i nati nel 2010 e 2011, con possibilità di utilizzare un numero massimo di due giocatori nati nel 2012. A questa manifestazione partecipano con la casacca rossoverde anche i giovani 2011 della Ternana Calcio, che da quest’anno, grazie al doppio tesseramento, si stanno cimentando anche nella pratica del calcio a 5.

Si tratta di un torneo prestigioso per quanto riguarda il settore giovanile che ha avuto il suo inizio a metà febbraio con la prima fase che porterà poi a qualificare alla seconda fase, quella così detta “Interregionale 1”, ben 36 squadre. Pilotati dal Comitato Regionale Toscana i rossoverdi nella prima fase sono stati inseriti nel “Gruppo 6” con Midland Global Sport, Asd Tau Calcio Altopascio, Asd Prato calcio a 5 e Ducato Spoleto. La Generali Futsal Ternana, allenata da mister Cesar Sachet, sta affrontando nella prima fase in un doppio confronto l’altra squadra umbra iscritta, la Ducato Spoleto. La gara di andata si è giocata domenica 26 marzo alle ore 10:30 nell’impianto all’aperto “Marco Capitini” di San Giacomo di Spoleto. 3 a 3 il risultato finale al termine di un confronto disputato in tre tempi della durata di 20 minuti ciascuno non effettivi, oltre ad un gioco a confronto scelto tra quelli proposti dal progetto Futsal Challenge (attacco in inferiorità, 3contro3 + pivot, goal contro meta, pivot gol vs pivot meta, attacco e contrattacco, palla al pivot con superiorità).

Previsto per domenica 2 aprile alle ore 10:30 il ritorno al pala di Vittorio per decretare chi sarà la squadra a passare il turno alla fase interregionale 1 nella quale le formazioni qualificate verranno suddivise in 9 gruppi da 4 squadre. La società umbra qualificata verrà inserita o nel gruppo 1 (due società piemontesi ed una ligure) o nel gruppo 5 (due società abruzzesi/molisane e una marchigiana) in base al principio di viciniorità. Successivamente le 9 squadre vincenti ciascun gruppo della Fase Interregionale 1 accederanno alla così detta “Fase Interregionale 2” e saranno suddivise in 3 gruppi da 3 squadre ciascuno. Detti raggruppamenti si svolgeranno il 14 o il 21 maggio. Le prime classificate di ciascun gruppo della Fase Interregionale 2 accederanno alla Fase Finale Nazionale prevista il 2 giugno.

Positivo il mister rossoverde Cesar Sachet: “Devo dire che i ragazzi si sono comportati davvero bene perché prima della partita vera e propria è stato effettuato un gioco scelto tra quelli proposti dal progetto Futsal Challenge. Siccome per tutti noi è stata una novità e non sapevamo bene di cosa si trattasse, in settimana prepareremo bene il gioco per farci trovare pronti per il ritorno di domenica al di Vittorio visto che conta molto per il punteggio finale. Giocheremo quindi non all’aperto come all’andata e considerando che ora conosciamo meglio il nostro avversario, prepareremo bene il confronto per fare più punti possibili nel gioco iniziale e per fare meglio nella partita rispetto a domenica scorsa. Sono veramente soddisfatto dei ragazzi perché sono sempre disponibili, si allenano di continuo, stanno crescendo e cercheremo di fare il possibile per passare il turno in primis per noi e poi per la società che ci sostiene sempre in un modo impagabile”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0