Presentata dalla Ternana Marathon, mercoledì sera al FAT Art Club, la terza edizione del progetto “Percorsi InTerni - Alla scoperta della città camminando e correndo”.

"L'idea cardine rimane la stessa - ha dichiarato all'inizio della conferenza stampa il presidente Alessandro Ocagli (vedi intervista video alla pagina facebook di Sporterni) - quella di fondere in maniera sempre maggiore l'ambito sportivo con quello dello sviluppo delle risorse locali, con particolare attenzione a quelle interne al tessuto urbano, andando ad applicare un filtro di originalità che scaturisce dalla ricerca di nuovi spunti, intensificazione dei rapporti tra soggetti operanti nella città e miglioramenti progettuali, operativi e realizzativi".

"Sono felice di appoggiare iniziative come questa, che, con una serie di manifestazioni, arricchiscono e valorizzano la città - ha detto nel suo intervento l'assessore allo sport del Comune di Terni Marco Schenardi - colgo questa occasione per ringraziare tutti i dipendenti dell'ufficio sport, coloro che fanno il lavoro vero con tanta passione". Presente anche il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli : "Quando una manifestazione raggiunge tre edizioni diventa tradizione dello sport cittadino. Terni si conferma sempre più città del podismo. In questo caso la rassegna presta il fianco anche alla cultura e alla scoperta di bellezze architettoniche ed è bello che sia una società sportiva a farlo". Corrado Crovari delegato provinciale del Csen ha parlato del ruolo delle ente di promozione sportiva di coinvolgimento e di raccordo con il mondo della scuola.

IL PROGRAMMA

La “NOTTURNA DI FINE ESTATE” (22 settembre 2023), trasformata da quest’anno in
una staffetta a squadre, all’interno del Parco Ciaurro, con la consueta finalità benefica e la ”STAD10KM” (aprile 2024), velocissima stracittadina, gara nazionale del circuito
federale, continueranno ad essere i pilastri fondamentali del progetto ai quali sarà collegata una rete di iniziative, nate come satelliti e con l'obiettivo di mantenere un'attenzione costante alle tematiche proposte, ma che stanno acquisendo una loro autonoma fisionomia ed una rilevanza sempre maggiore.

“YOUTH, SPORT and LIFE + MINI OLYMPICS” (15 ottobre 2023); giunto anch’esso alla terza edizione, l’incontro dei settori giovanili di atletica leggera con atleti della nostra
nazionale e sportivi di interesse internazionale, oltre alla parte di confronto ed approfondimento tecnico, si arricchirà di una parte completamente dedicata alla promozione coinvolgendo gruppi sportivi giovanili, associativi e studenteschi, in una vera e propria Mini Olimpiade. Tornerà come ospite la multiplista, pluricampionessa italiana, Sveva Gerevini, alla quale si affiancherà anche l’astista Roberta Bruni, anch'essa atleta di altissimo livello e recentemente impegnata nelle manifestazioni di maggior rilievo
mondiale (Diamond League; Campionati Europei)

Seconda edizione del “TACITUS CROSS” (21 gennaio 2024), gara inserita nel calendario regionale FIDAL, evento nazionale CSEN di corsa campestre. Interamente
all’interno dell’area archeologica di Carsulae, uno dei luoghi di maggiore interesse storico-artistico del territorio comunale,. Il suo claim lo racconta appieno: "Vieni a correre nella storia!”

In collaborazione con l'associazione Thamus, partner ufficiale del progetto, verrà realizzata la terza edizione de “IL CANTO DELLA SIRENA”, una serie di escursioni urbane ed extra urbane, a carattere naturalistico e archeologico (classico e industriale) che si concentrerà nell’area del tessuto provinciale, complesso mosaico di stratificazioni architettoniche e stilistiche, oltre che di complessità ambientali, spesso nascoste ai più.


ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 4/5/2025
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3