La 31^ edizione della SCOPIGNO CUP World Football Tournament Under 17 è stata presentata a Rieti presso la sala consiliare del Comune. Presente in sala anche l'intero staff della FC Rieti 1936 U17, la squadra che rappresenterà la città laziale nella competizione, per la quale è intervenuto il mister Gerardo Petrillo. "Torniamo nell'amato Stadio Scopigno che dal 2005 è intitolato all'allenatore dello scudetto del Cagliari grazie ad una nostra specifica richiesta all'allora Assessore allo Sport Marzio Leoncini -ha detto Il presidente dell'ASD Scopigno Cup Fabrizio Formichetti- sarà un momento particolarmente sentito visto che saranno le prime partite dopo la riapertura dell'impianto: eventi ad ingresso libero voluti per far riappropriare ai tifosi lo stadio della città: ringrazio la RAI che trasmetterà la partita inaugurale e la finale che quest'anno si svolgerà in orario serale".
Il Presidente Formichetti ha annunciato che il premio per il miglior giocatore del torneo sarà dedicato a Diego Armando Maradona. Presente in collegamento anche il figlio Diego Armando Jr., allenatore del Pompei: "Voglio augurare lunga vita allo Scopigno: dare spazio ai giovani è vitale. Per noi è un motivo di grande orgoglio, parlo a nome dei miei fratelli e della mia famiglia. Quando me l'hanno proposto, abbiamo subito accettato perché vogliamo che mio padre venga ricordato in contesti di sport come quello dello Scopigno. Spero che i ragazzi si possano divertire, ascoltando sul campo i propri allenatori. Spero che quest'anno possa vincere il Napoli questo torneo".

Il premio di miglior attaccante del torneo sarà invece dedicato alla memoria di Gianluca Vialli: presente in videoconferenza il fratello Giovanni Vialli che ha spiegato l'incontro con lo Scopigno Cup: "Dopo la morte di Gianluca, siamo stati subissati di richieste, abbiamo fatto un po' di selezione e siamo felici ed onorati per questa iniziativa. La richiesta di Fabrizio Formichetti mi è stata presentata tramite Roberto Mancini: abbiamo deciso di dare il nostro assenso, non solo per l'evento sportivo ma anche per le iniziative collaterali legati anche all'aiuto delle persone in difficoltà che erano una priorità per mio fratello. Un esempio che Luca in vita ha voluto dare con le parole ma anche con i fatti".

Presente oggi a Rieti, Nicholas Graziani, giovane disabile reatino mascotte dello Scopigno Cup che con la zia Sonia ha potuto realizzare un suo sogno: incontrare l'Inter, la sua squadra del cuore. Un giorno Sonia ha scritto a Fabrizio Formichetti che dopo quattro giorni è riuscito a far incontrare a Roma Nicolas con i campioni dell'Inter.

Presente in conferenza stampa la soprano ucraina Anna Suvorova che canterà l'inno d'Italia nella finale del torneo, accompagnata dalla Fanfara dei Lancieri di Montebello. "Canterò per la prima volta l'inno d'Italia e per me sarà un grande onore" ha dichiarato la soprano. Un momento di vicinanza al popolo ucraino colpito dalla guerra, voluto espressamente dall'organizzazione. L'inno nella partita inaugurale sarà a cura del Gruppo Rieti Opera Ensemble (ideatore Silvia Costanzi soprano).

La SCOPIGNO CUP World Football Tournament Under 17 si svolgerà nelle sedi di Salerno, L'Aquila, Rieti e Terni, Cittareale dal 22 al 25 agosto.
La terna arbitrale della partita inaugurale: Davide Di Marco di Ciampino (Assistenti: Domenico Fontemurato Roma 2, Claudio Barone Roma 1)
La terna arbitrale della finale: Federico Dionisi de L'Aquila (Assistenti: Valerio Colarossi e Pietro Dei Giudici di Latina).
La partita inaugurale è in programma il 22 agosto alle ore 15:30 allo stadio Manlio Scopigno di Rieti (diretta su Rai Sport); finale sempre a Rieti il 25 agosto alle ore 21.15.

Le squadre partecipanti si sfideranno in quattro gironi:
Fluminense, Campitello, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Salernitana, Ternana. Monza, Reggina, L'Aquila 1927, FC Rieti 1936. IL Campitello è stato chiamato al posto della Stella Rossa Belgrado che ha rinunciato.

Unitamente al prestigioso torneo conosciuto in tutto il mondo, quest'anno si svolgerà la seconda edizione del torneo femminile, anch'esso under 17, a Cittareale.
Altra novità di quest'anno riguarda la prima edizione dello Scopigno Cup Special Olympics.

Nutrito e vasto il corollario degli eventi collaterali: prevista la mostra internazionale d’arte, il convegno in collaborazione con l’AIAC Lazio, un convegno sulla violenza sulle donne ed uno sull’acqua come bene comune ed alla luce della sostenibilità: come al solito dunque lo sport si unirà a trecentosessanta gradi con il territorio, il turismo, la cultura e soprattutto alla solidarietà: momenti che vogliono coniugare la competizione con una necessaria riflessione su tematiche di quotidiana importanza.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

22 AGOSTO 2023
Ore 10,00: ARRIVO SQUADRE E SALUTO AUTORITA’;
Ore 11,00: Apertura Mostra Internazionale di Arte e Pittura e Presentazione Libro “ 1970 Il Romanzo del Cagliari “
Ore 15,30: A.S. ROMA - S.S. LAZIO ( Stadio Manlio Scopigno Rieti ) “ DIRETTA RAI SPORT
Ore 15,30: TERNANA CALCIO – CAMPITELLO ( Stadio Sabotino Terni ) (Diretta Streaming)
Ore 15.30: FLUMINENSE ( BRASILE ) – A.S.D. F.C. RIETI 1936 (Stadio Marco Gudini Rieti ) (Diretta Streaming) Ore 15,30: U.S. SALERNITANA – BENEVENTO CALCIO ( Stadio Vincenzo Volpe Salerno ) ( Diretta Streaming ) Ore 18.30: CONVEGNO in collaborazione con AIAC LAZIO “ IL CALCIO OGGI: NUOVI ORIZZONTI TECNICO -TATTICI “

23 AGOSTO 2023
Ore 09.30: RICEVIMENTO SQUADRE E STAFF SINDACI COMUNE DI RIETI - L’AQUILA – TERNI – SALERNO
Ore 11,00: CONVEGNO “LA VIOLENZA SULLE DONNE E LA STRADA PER PREVENIRLA ATTRAVERSO LO SPORT“
Ore 15,30: A.C. MONZA – A.S.D. F.C. RIETI 1936 ( Stadio Marco Gudini ) ( Diretta Streaming )
Ore 17,30: TERNANA CALCIO - F.C. INTER ( Stadio Marco Gudini Rieti ) ( Diretta Streaming)
Ore 15.30: S.S. LAZIO - L’AQUILA CALCIO 1927 ( Stadio Gran Sasso L’Aquila ) ( Diretta Streaming )
Ore 15,30: BENEVENTO CALCIO – S.S.C. NAPOLI ( Stadio Vincenzo Volpe Salerno ) ( Diretta Streaming )

24 AGOSTO 2023
Ore 09,30: Visite GUIDATE ATLETI E STAFF NEI LUOGHI PIU’ AMENI DELLE CITTA’ OSPITANTI
Ore 11,00: U.S. SALERNITANA - S.S.C. NAPOLI ( Stadio Vincenzo Volpe Salerno ) ( Diretta Streaming )
Ore 15,30: A.C. MONZA - FLUMINENSE ( BRASILE ) ( Stadio Marco Gudini Rieti ) ( Diretta Streaming )
Ore 17,30: F.C. INTER – CAMPITELLO ( Stadio Marco Gudini Rieti ) ( Diretta Streaming )
Ore 15.30: L’AQUILA 1927 – A.S. ROMA ( Stadio Gran Sasso L’Aquila ) ( Diretta Streaming )
Ore 18,00: CONVEGNO “ L’ACQUA E LA SUA IMPORTANZA NELLA NOSTRA VITA E NELLO SPORT ECO SOSTENIBILE“
Ore 21,30: TRASMISSIONE a TUTTO SCOPIGNO CUP e ASTA MAGLIE BENEFICENZA ( Diretta Streaming )

25 AGOSTO 2023
Ore 10,00: SEMIFINALE ( Stadio Manlio Scopigno Rieti ) ( Diretta Streaming )
Ore 10,00: SEMIFINALE ( Stadio Marco Gudini Rieti ) ( Diretta Streaming )
Ore 15,30: 2° SCOPIGNO CUP CALCIO FEMMINILE UNDER 17 (Stadio Flavio Vespasiano Cittareale )
Ore 15,30: FINALE COPPA FAIR PLAY ( Stadio Marco Gudini Rieti) ( Diretta Streaming )
Ore 17,00: 1° SCOPIGNO CUP SPECIAL OLYMPICS
Ore 21,00: Esecuzione INNI NAZIONALI “FANFARA LANCIERI DI MONTEBELLO “
Ore 21.15: FINALE 1° e 2° POSTO ( Stadio Manlio Scopigno Rieti ) “DIRETTA RAI SPORT“
Ore 23,00: PREMIAZIONI e CERIMONIA DI CHIUSURA

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1