La seconda giornata dei Campionati Italiani Master, in corso a Catania, si tinge dei colori del Circolo Scherma Terni, che conquista un titolo italiano individuale e un argento a squadre nel fioretto femminile.

Francesco Tiberi, fiorettista ternano nella categoria 4, sale sul gradino più alto del podio, laureandosi Campione Italiano al termine di una gara dominata fin dalla fase a gironi. Dopo essersi classificato primo già nella fase preliminare, Tiberi ha sconfitto con autorità Giuseppe Cirillo per 10-2 nei quarti, replicando lo stesso punteggio in semifinale contro Giulio Zuliani. Una finale combattuta e ricca di emozioni lo ha poi visto imporsi su Maurizio Galvan con il punteggio di 10-8, portando a casa un titolo che suggella una stagione agonistica di grandi soddisfazioni.

Ma non finisce qui: nella prova a squadre del fioretto femminile, la squadra del CsTR composta da Elena Benucci, Marianna Attili, Claudia Nencini e Martina Caracciolo hanno conquisto il titolo di Vicecampionesse Italiane, grazie al secondo posto. Una squadra affiatata e determinata, che ha saputo imporsi nei gironi conquistando l’accesso diretto alla semifinale, dove ha travolto il Comini Padova con un netto 45-11. In una finale combattutissima contro l’Olympia Fencing Club, le ragazze del Circolo hanno sfiorato il titolo, cedendo solo per un soffio con il punteggio di 44-45, risultato che rende ancora più significativo l’argento conquistato.

Con questi due podi, il Circolo Scherma Terni arricchisce ulteriormente il proprio medagliere ai Campionati Italiani Master, dopo i due bronzi ottenuti nella giornata inaugurale. Un bilancio che conferma il valore tecnico e umano di una realtà sportiva sempre più protagonista sulla scena nazionale della scherma.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 4/5/2025
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3