Il Tabellino

ACF FOLIGNO – ORVIETANA 1-2

ACF FOLIGNO (4-3-3): Tognetti; Santarelli (32’ Cesaretti), Grea (32’st Grea), Schiaroli, Mancini (32’st Grassi); Settimi (22’st Mattia), Ceccuzzi, Panaioli; Khribech, Di Cato (22’st Tomassini), Calderini. A disp.: Santi, Nuti G., Zichella, Nuti F.. All.: Manni.
ORVIETANA (3-5-2): Rossi; Berardi, Ricci, Mauro; Paletta, Sforza (35’st Marchegiani), Fabri, Simic (29’st Esposito), Bologna (29’st Caravaggi); Panattoni, Caon (42‘st Congiu). A disp.: Formiconi, Moretti, Pelliccia, Proia, Darboe. All.: Rizzolo.
ARBITRO: Pelaia di Pavia (Nicodemo di Sapri – Vatiero di Agropoli; IV ufficiale: Giannì di Reggio Emilia).
RETI: 18’pt Panattoni rig. (O), 48’st Calderini rig. (F), 11’st Fabri (O).
NOTE: Tomassini (F) fallisce un calcio di rigore al 25’st; ammoniti: Grea, Khribech, Settimi (F); Fabri, Simic (O). Angoli: 1-2. Recupero: 3’+5’.

Il grido arriva al 95’ quando il triplice fischio del signor Pelaia di Pavia sancisce la vittoria dell’Orvietana al termine di un derby ricco di emozioni e di episodi. La stagione quindi non è ancora finita: domenica prossima si tornerà a Seravezza per la finale playoff del girone E. Chiude qui invece la sua prima annata in Serie D l’ACF Foligno, dopo uno straordinario secondo posto, ma con l’Orvietana a rovinargli il finale: negli ultimi due mesi i folignati hanno perso in casa solo due volte: sempre con la squadra di Rizzolo. Dal dischetto Panattoni (nella foto di Rebecca A.) con un tiro forte ha portato avanti l’Orvietana. Nel recupero del primo tempo il pari della Fulgens, sempre su calcio di rigore trasformato da Calderini. Nella ripresa la squadra di Rizzolo si riporta in vantaggio: Fabri fa partire un destro pazzesco sul quale nulla può Togentti. Poi l'ex Olympia Thyrus interviene in ritardo su Ceccuzzi e di nuovo si va sul dischetto: stavolta tocca all’ex Simone Tomassini, entrato da meno di due minuti, la conclusione dell’attaccante di casa finisce alle stelle, si resta sull’1-2. Minuti finali con i padroni di casa a spingere soprattutto con Khribech, prima di testa, poi con un cross sul quale deve intervenire Rossi smanacciando, infine con tiro a girare che fa la barba al secondo palo. Ci proverà anche Panaioli, sempre di testa, ma la mira non c’è. L’Orvietana regge l’urto, la difesa è granitica, nel finale torna al tiro da distanza ravvicinata Fabri, bravo ancora Tognetti. La Fulgens non ne ha più e al 95’ possono finalmente esultare i tifosi biancorossi sotto i quali vanno ad esultare tutti i protagonisti in campo. Domenica finale playoff a Seravezza, dove i padroni di casa hanno battuto 1-0 il Ghiviborgo.
PLAYOUT
Impresa del Trestina che sul campo del Follonica Gavorrano prima ha pareggiato al 52' del secondo tempo con Buzzi e poi ha messo a segno la rete della vittoria con Mencagli all'ultimo minuto del secondo supplementare.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 11/5/2025
San Venanzo - Petrignano 2 - 0
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1