Una nuova sinergia per favorire la ripresa e la promozione dello sport in impianti sportivi adeguati e funzionali, unendo strutture e professionalità di primo livello. È questo l’obiettivo della collaborazione avviata tra il Comando dei Vigili del Fuoco di Terni e il Circolo Lavoratori Terni (CLT), che prevede la gestione, da parte del Circolo dell’Acciai Speciali Terni, della Palestra annessa al Centro Formazione Territoriale del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni in via Ettore Proietti Divi n. 115 . Per i prossimi quattro anni, infatti, il CLT, a fronte della corresponsione di un canone demaniale mensile e del rimborso delle utenze come previsto dal bando pubblico, utilizzerà l’impianto sportivo di via Ettore Proietti Divi per svolgere le attività delle Sezioni sportive del CLT, a partire dal Volley (presso la palestra CLT in via Muratori continuerà il MinyVolley e l’attività delle squadre Under 12 e 13) e dal Calcio a 5.
L’aggiudicazione è avvenuta a seguito della partecipazione ad apposito bando pubblico, emanato lo scorso giugno dal Comando dei Vigili del Fuoco, che consente il pieno utilizzo dei locali destinati ad attività sportiva – impegnati la mattina per le attività istituzionali di formazione dei vigili del Fuoco – assegnandoli ad un soggetto attivo sul territorio nella formazione culturale e sportiva.
Il CLT utilizzerà la palestra, gli spogliatoi ed i locali di servizio, durante la settimana secondo un calendario condiviso, sia per gli allenamenti sia per lo svolgimento delle partite di campionato e Il Comando occasione di tornei e manifestazioni.
Una stagione sportiva, quella del CLT 2020/2021, che sarà senz’altro sperimentale, soprattutto in riferimento alle prescrizioni anti-Covid, e che rappresenta anche una ripartenza per il Volley gialloblù, basata sulla valorizzazione di un gruppo fatto di giovani, dalla Prima squadra che militerà in C1 e passando per l’intero settore giovanile. La nuova palestra dei Vigili del Fuoco ospiterà sia il settore Maschile (Prima squadra, Under 15 e 17) sia il Settore Femminile (Under 14, 15, 17, 19 Prima divisione).
Con questo Accordo - sostiene il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Giancarlo Cuglietta - i Vigili del Fuoco di Terni si aprono alla comunità sportiva ternana rappresentata dal Circolo Lavoratori Terni, raggiungendo l’importante traguardo, inseguito da anni, di utilizzare al massimo le potenzialità dell’impianto sportivo facendovi praticare sport a tanti ragazzi e ragazze della città in aggiunta alle attività istituzionali già svolte all’interno dello stesso impianto.

Il CLT – afferma il Presidente del CLT Giovanni Scordo – ha deciso di puntare sulla sicurezza e su impianti di qualità in cui far crescere i giovani atleti. Dopo l’importante intervento, realizzato a Piediluco per il Canottaggio, grazie al costante supporto dell’Acciai Speciali Terni, abbiamo deciso di guardare in particolar modo al Volley. Dopo le tante problematiche affrontate lo scorso anno in merito all’utilizzo delle palestre comunali e provinciali, in primis con il palazzetto dell’Itis, abbiamo partecipato alla procedura di assegnazione dello scorso giugno per prendere in gestione la palestra dei Vigili del Fuoco di Terni. E siamo molto soddisfatti di poter offrire ai tanti ragazzi e ragazze CLT la possibilità di allenarsi e scendere in campo in una struttura nuova, con servizi e spazi adeguati ed adatta anche ad ospitare manifestazioni ed eventi. Un ulteriore spinta per raggiungere obiettivi importanti come è nella tradizione del CLT e non vediamo l’ora di iniziare l’attività in questa bella struttura a partire dai primi di settembre”.

Foto: Ansa.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1