La mezza maratona più veloce dell'Umbria torna a far battere il cuore della città. Domenica 14 gennaio 2024 è in programma la sesta edizione della Terni Half Marathon, evento podistico organizzato dall'#iloverun Athletic Terni con il contributo della Fondazione Carit e dello Studio di Radiologia Braconi. La gara sulla distanza di 21.097 metri è inserita nel calendario Fidal e nel World Athletics Global Calendar ed assegnerà punti nel ranking World Athletics.

IL PERCORSO omologato da classificatori ufficiali si snoda all'interno del centro storico di Terni. La Mezza Maratona prevede un circuito di circa 10.433 metri da ripetere due volte con rettilineo finale di 231 metri. Un totale di 21.097 metri omologati Fidal con partenza e arrivo in via Leopardi. Il tracciato veloce e le condizioni climatiche favorevoli rendono la corsa attrattiva per tutti i podisti che puntano a raggiungere prestazioni importanti e migliorare il proprio personale.

LA META' MEZZA Torna per il secondo anno consecutivo la Metà Mezza, apprezzata novità della scorsa edizione. Si tratta di una gara su distanza ibrida non omologata Fidal di 10.660 metri che si svolgerà su un unico giro più lancio iniziale. La manifestazione è aperta agli atleti con disabilità tesserati Fispes.

LE ISCRIZIONI Per partecipare alla gara è necessario iscriversi sul sito Icron.it al link www.icron.it/newgo/#/evento/20233203. La quota di partecipazione è di 25 euro per le iscrizioni entro il 23 dicembre 2023 e di 30 euro per le iscrizioni entro l'11 gennaio 2024. Per la seconda edizione della Metà Mezza la quota di partecipazione è di 15 euro ed il termine per le iscrizioni è fissato per l'11 gennaio 2024.

I CAMPIONI IN CARICA A vincere la scorsa edizione sono stati Ahmed Ouhda tra gli uomini e Sofiia Yaremchuk tra le donne. Molto combattuta la gara maschile con il decisivo cambio di passo nell'ultimo chilometro e mezzo dell'atleta italo-marocchino dell'Asd Imperiali Atletica che al termine di una corsa spettacolare e molto tattica ha avuto la meglio sull'etiope Baysa e il keniota Loitanyang. Un autentico assolo invece quello di Sofiia Yaremchuk tesserata per l'Esercito, alla terza vittoria nella Mezza Maratona di Terni. La gara ha di fatto lanciato nel panorama internazionale la fortissima atleta nata in Ucraina ma cittadina italiana dal gennaio 2021 che poche settimane fa a Valencia ha siglato il nuovo record italiano di maratona fermando il cronometro sul tempo di 2h23’16. Nella Metà Mezza invece l'ultima edizione 2023 ha visto il successo di Gianfilippo Grillo (#iloverun Athletic Terni) tra gli uomini e Chiara Giachi (Atletica 2005) tra le donne.

IL CHARITY PROGRAM Anche quest'anno #iloverun Athletic Terni insieme agli sponsor Studio di Radiologia Braconi e Fondazione Carit sostengono tramite la corsa progetti di solidarietà e inclusione. Il Charity Program della Terni Half Marathon 2024 sarà destinato in favore dell'associazione di volontariato 'I Pagliacci' nata nel 2009 con l'intento di applicare la terapia del sorriso all'interno dell'Azienda Ospedaliera di Terni con magia per bambini, pupazzi, giochi, favole animate, scenette e linguaggio del corpo. Conosciutissima nel nostro territorio per l'impegno e la professionalità, l'associazione 'I Pagliacci' attualmente svolge la propria attività nella Clinica Pediatrica, nel reparto di Otorino e al Day Surgery prestando servizio tre volte a settimana per tutto l'anno configurandosi come un importante valore aggiunto per l'intera Azienda Ospedaliera. Inoltre collabora con il Centro di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva ed in particolare con il Baobab, struttura semiresidenziale specializzata sull'autismo e ADHD, disturbo evolutivo dell'autocontrollo.

INFO E DETTAGLI http://athleticterni.it/terni-half-marathon-2024/

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0