Il Progetto Scuola parte integrante della 13esima edizione della Maratona di San Valentino, manifestazione podistica a carattere internazionale organizzata dall'Amatori Podistica Terni e in programma il 18 febbraio 2024. Le nuove iniziative legate alla medaglia e alla grafica della t-shirt realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Metelli saranno presentate martedì 30 gennaio alle ore 11 presso il Caffè Letterario della Biblioteca del Comune di Terni.

"L'Amatori Podistica Terni, società organizzatrice della maratona, si è sempre adoperata nel coinvolgimento della scuola ritenendo un elemento di straordinaria importanza il ruolo di alunni e studenti per una continua crescita del progetto - dice il presidente dell'APT, Alessio Schiavo - tutto ciò è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione degli sponsor, del Comune di Terni e di tutto il mondo scuola: USR, Direzioni Didattiche, insegnanti, alunni, studenti e famiglie".

Per quanto riguarda il concorso riservato alla Scuola Primaria (dedicato al ricordo dell’insegnante Bruno Fogu iscritto storico dell’APT) giunto ormai alla sua decima edizione, questo prevedeva la realizzazione di un servizio fotografico (10 foto circa accompagnate da una sintetica descrizione dell’elaborato) con tema “l’acqua per Terni ed il suo territorio in un click”. Tramite questo bene primario quale è l’acqua, il concorso aveva l’obiettivo di educare gli alunni alla conoscenza del proprio ambiente di vita, far conoscere luoghi di particolare interesse paesaggistico, complessi industriali, parchi, fontane, ville, ecc.

"Come APT siamo molto soddisfatti dalla significativa partecipazione riscontrata: 9 scuole partecipanti con 29 classi. Gli elaborati prodotti verranno esposti martedì 30 e successivamente in occasione della maratona, sabato 17 febbraio al Marathon Village. Verrà inoltre presentata la medaglia celebrativa della corsa ed la relativa t-shirt che sarà consegnata ai podisti partecipanti alla maratona. Medaglia e shirt sono frutto dell’impegno degli studenti della 3°C del Liceo Artistico Metelli che fin dalle prime edizioni della maratona supporta gli organizzatori in questa pregevole iniziativa. Il Metelli grazie all’impegno di tutti dagli studenti ed al corpo insegnanti, consegna dei lavori unici e pieni di significato con un tema specifico per ogni anno".

Il tema portante scelto dai grafici per l'edizione 2024 è “diversità ed integrazione”. Nell’ambito dell’incontro di presentazione del Progetto Scuola del 30 gennaio, verranno esposti la medaglia e la T-shirt della Maratona, gli elaborati prodotti dalla primaria e consegnati i riconoscimenti legati alle due iniziative.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1