Si è conclusa la prima giornata della 1ª Prova Master di Scherma a Terni presso il Palatennis Tavolo Aldo De Santis organizzata dal Circolo Scherma Terni.
Gli atleti del Circolo Ternano si sono così classificati :

Per la categoria 0 di Spada Femminile al 5º posto Barbara Capoccia.

Per la Categoria 2 di Fioretto Femminile al 1º posto Elena Benucci.

Per la Categoria 3 di Fioretto Maschile al 1º posto Francesco Tiberi.

La manifestazione ha visto la presenza del Presidente della Federscherma, Paolo Azzi che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Questa gara di oggi è la prima di una serie che impegnerà tutto il mese di maggio. La nostra attenzione ora è rivolta alle Olimpiadi di Tokyo che vedrà protagonisti i nostri atleti olimpici e paralimpici. Dopo le Olimpiadi, da settembre, speriamo in una ripresa delle attività nella normalità, rimanendo vicini alle società che si adopereranno per attirare i giovani e non solo sulla scia dell' entusiasmo creato dai Giochi Olimpici. Teniamo molto alla ripresa dei Master perché è un settore che cresce sempre di più e la dimostrazione è che la partecipazione a questa prima prova ha raggiunto numeri importanti. Tutto questo ci fa sperare in una bella riuscita dei Campionati Italiani a Bressanone“.

È intervenuto anche Leonardo Patti, Presidente dell' Associazione Italiana Master Scherma che ha aggiunto: “Ci siamo fermati prima del lock down a Terni e ci fa molto piacere ripartire da Terni, la partecipazione nonostante il periodo di stop è stata molto elevata e ne siamo molto felici. Nel Master oltre ad un sano agonismo c’è l' aspetto conviviale e dell' amicizia , le persone dopo un anno finalmente si rivedono con maggiore soddisfazione”.

Il delegato regionale della Federazione Italiana Scherma, Giovanni Marella: “Sono soddisfatto della scelta di affidare ancora una volta al Circolo Scherma di Terni e all'Umbria la ripartenza di questo sport come hanno sottolineato i presidenti Paolo Azzi e Leonardo Patti. L’allestimento e le normative anti-covid all' interno del palazzetto sono perfettamente in linea con il DPCM nazionale e con le norme stesse della Federscherma. I numeri incoraggianti ci suggeriscono che c’è voglia di ripartenza di socialità, di sport e soprattutto di scherma”.

L'Assessore allo Sport del Comune di Terni, Elena Proietti: “La scherma è ripartita già due settimane fa, rappresentando un punto fermo per la nostra città. Purtroppo le norme anti-Covid ancora non permettono la presenza del pubblico, speriamo presto in una vera ripartenza. Lo sport per Terni è un aspetto importante perché rappresenta un momento di socialità, aggregazione e festa, che è molto mancato in questo periodo, anche e soprattutto per i giovani“.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE