A Terni nasce una nuova squadra di calcio. Si chiama Polisportiva Ternana e prenderà parte al prossimo torneo di Seconda Categoria. Una ripartenza e anche una storia di resilienza e riscatto dopo lo stop ai campionati dilettantistici dello scorso anno a causa del Covid. Sulla maglia ci saranno i colori rossoblu che appartenevano allo Stroncone in omaggio all'accordo di partnership pubblico-privato sottoscritto tra la Polisportiva del presidente Maurizio Sciarrini e il Comune del sindaco Malvetani per riqualificazione dell'impianto di Molenano. Progetto che prevede anche un importante contributo della Fondazione Carit.

«La nostra mentalità è abbinare divertimento e serietà. Vogliamo ritrovare il gusto di fare calcio dando una seconda possibilità a giovani calciatori e a un'intera comunità» spiega il direttore generale Marco Pizzoferrato, un lungo passato alla Narnese, fortemente voluto dal responsabile tecnico della Polisportiva Ternana, l'ex rossoverde Stefano Papa. L'allenatore sarà Marco Cianchetta, ex Campomaggio. «Costruire la squadra da zero non è stato facile. Abbiamo cercato giovani di prospettiva e qualche elemento di esperienza, pescando calciatori che, per un motivo o per l'altro, avevano perso fiducia dopo la pandemia o che si sono ritrovati senza squadra perchè non più fuoriquota. Un meccanismo che a volte porta dei ragazzi ad essere protagonisti due anni in Eccellenza, salvo poi sparire subito dopo. Rimotivare questi calciatori e portarli in un progetto come questo per ora sembra funzionare. Soprattutto vogliamo ricreare attenzione e curiosità nel territorio di Stroncone, dove diversi ragazzi anche giovanissimi mi hanno subito contattato appena saputo della nascita della squadra».

La preparazione si terrà al San Valentino Sporting Club e in attesa che partano i lavori all'impianto di Molenano, le partite si giocheranno ad Arrone. Dello staff tecnico fanno parte anche il preparatore dei portieri Giuliano Stella, ex Terni Est, e il preparatore atletico Nicolò Menciotti. Tra i calciatori ci sono l'ex Narnese Christian Capocci, Luigi Castellone prelevato dal Baldaccio Bruni in Eccellenza, il portiere Francesco Carrino ex Arrone e Campitello, Matteo Boscarini ex Campitello, Luca Bernardini ex Arrone e Paul Janu ex Gabelletta.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Colonia 53 22
N. Attiglianese 53 22
Ferentillo Valnerina 52 22
Polisportiva Ternana 34 22
Umbrasabina 34 22
Otricoli 32 22
Virtus Baschi 32 22
Castel Giorgio 27 22
Grs Terni Papigno 17 22
PGS Bosico 16 22
Allerona 15 22
Arronese Valnerina 9 22

ULTIME GARE DISPUTATE