Cinque vittorie consecutive e primo posto in classifica seppure a pari merito con altre due squadre (Orvieto FC e Castel Giorgio), la GRS Terni Papigno si gode il momento ed è decisa a restare in alto il più possibile in un campionato, quello del girone C, iniziato all'insegna dell'equilibrio. Il tecnico dei rossoblù Michele Fortunati, ex difensore alla prima esperienza in panchina, commenta così le prestazioni dei suoi nelle prime sei giornate del torneo:

"Siamo in vetta e cerchiamo di mantenere questa posizione il più possibile. Il lavoro, la fatica, l'organizzazione, pura passione e senza questi ingredienti non c'è divertimento, ci stanno portando a fare bene. Siamo ripartiti dall'ossatura dello scorso anno con un gruppo piuttosto corposo, anche se impegni di lavoro e di studio, non consentono a tutti di essere sempre presenti settimanalmente agli allenamenti. Abbiamo anche la fortuna di usufruire di due impianti importanti come l'Antistadio Taddei e il Sabotino, e nell'organizzazione anche questo può fare la differenza. Cinque vittorie di fila non si fanno per caso e se potessi rigiocherei la prima partita persa sul campo del Colonia dove ci siamo presentati in 13-14 e si sono infortunati un paio di giocatori nel corso della gara. Ma dopo questa partenza ad handicap stiamo dimostrando di potercela giocare con tutti".

Hai un gruppo eterogeneo con diversi giovani, ma anche giocatori di grande esperienza. In attacco ad esempio Fantauzzi classe 1974, 4 reti all'attivo come Nicola Rotondi 20 anni più giovane...

"Roberto nonostante gli impegni di lavoro è sempre presente, davvero encomiabile per l'impegno che mette in ogni allenamento. Ci ho giocato insieme ad Arrone e siamo stati avversari in Eccellenza quando militava nel Campitello, è uno che i gol li fa sempre al di là degli anni o della categoria. Rotondi giocava a Camerino, dove risiedeva per gli studi universitari. E' un ragazzo serissimo, si allena bene, deve acquisire ancora quella freddezza sotto porta tipica di Fantauzzi ad esempio. Poi anche se a mezzo servizio per il lavoro davanti c'è Andrea Perni, che ha trascorsi recenti nelle categorie superiori e anche Luca Comandini".

Che tipo di campionato è questo, giudicando dalle prime battute?

"E' un campionato equilibrato, la classifica lo dice. Nel prossimo turno c'è lo scontro diretto tra Virtus Baschi e Castel Giorgio, che potrebbe spaccare la classifica. 5-6 squadre si giocano la promozione diretta, noi ci siamo e i 5 successi di fila lo stanno a dimostrare. La svolta alla terza giornata con la vittoria sul campo dell'Orvieto, che domenica scorsa ha battuto un'altra squadra forte come il Colonia. C'è stato nella squadra un vero e proprio cambio mentale".

Domenica c'è la trasferta a Calvi sul campo dei Leoni Calcio...

"Dobbiamo essere bravi a mantenere la concentrazione, perché se caliamo anche concedendo un centimetro prendiamo gol. E' lì che devo lavorare perché ne abbiamo subiti molti (dieci, n.d.r.), troppi per i miei gusti visto che sono un ex difensore. A Calvi ci attende una partita dalle mille insidie. E' vero è una di quelle partite che se vinci hai fatto il tuo e basta, ma non possiamo lasciare punti. L'intenzione è di allungare la striscia di vittorie il più possibile e sfruttare il momento anche per tenere botta poi nei momenti più duri".

Nella foto di Emanuele Ubaldi la vittoria della GRS sul campo della Polisportiva Ternana

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Olimpia Umbria 53 23
Sparvieri Civitella 50 23
Fabro Valdichiana 46 23
Polisportiva Ternana 45 23
Virtus Baschi 41 24
Cascia 33 23
Pol. Pen. Spoleto 33 23
Accademia Calcio Terni 31 23
Grs Terni Papigno 27 23
Otricoli 21 23
Norcia 480 19 23
Allerona 18 23
Umbrasabina 9 23

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1