Al Pala Alpitur di Torino weekend con le due prove di fioretto maschile e femminile per il Grand Prix 2023 “Trofeo Inalpi”. Venerdì 10 parte la qualificazione femminile con l’obiettivo di raggiungere il tabellone principale da 64. Sabato 11 in pedana gli uomini per staccare il pass per l’ultimo giorno. Domenica le due prove individuali con le fasi finali previste dalle ore 17.30.
Sono 20 le azzurre presenti: Giulia Amore, Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Olga Rachele Calissi, Matilde Calvanese, Erica Cipressa, Anna Cristino, Martina Favaretto, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Benedetta Pantanetti, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Lucia Tortellotti. Oltre a queste possibile ripescaggio di altre atlete italiane per completare i gironi.
Anche per la prova maschile sono 20 gli italiani iscritti: Raian Adoul, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Daniele Garozzo, Francesco Pio Iandolo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini, Lorenzo Nista, Federico Pistorio, Damiano Rosatelli e Pietro Velluti.
Un maxi-plotone in cui le “punte” saranno Alice Volpi, vincitrice delle prime due gare stagionali di Coppa del Mondo a Belgrado e Parigi, Francesca Palumbo, che in entrambe le competizioni in Serbia e in Francia è salita sul terzo gradino del podio, Martina Favaretto ed Erica Cipressa al femminile, dove mancherà la plurititolata Arianna Errigo “in dolce attesa”; al maschile, invece, riflettori sui ai numeri 1 e 2 del mondo Tommaso Marini e Alessio Foconi, all’olimpionico Daniele Garozzo e a Guillaume Bianchi, secondo nell’ultima tappa parigina.
A guidare la spedizione azzurra il responsabile d’arma Stefano Cerioni, con i maestri dello staff Fabio Galli, Eugenio Migliore, Giovanna Trillini e Filippo Romagnoli. Presenti i due fisioterapisti dello staff medico azzurro Maurizio Iaschi e Stefano Vandini.
Sono ben cinque le prove di Coppa del Mondo assoluta in programma nel weekend con ben 76 azzurri in gara. A Torino l’evento più atteso con la tappa del Grand Prix di fioretto maschile e femminile, circuito d’élite a punteggio raddoppiato. La sciabola si divide tra Varsavia e Tashkent con le prove individuali e a squadre maschili e femminili. A Barcellona la competizione di spada femminile, anche in questo caso sia individuale che a squadre.
ALTRI ARTICOLI
- 24/06 11:08
- Alessio Foconi al primo collegiale pre-mondiale a Chianciano Terme - 20/06 16:33
- Estro e cuore: Alessio Foconi il campione che illumina tutto, in pedana e sul palco - 19/06 20:50
- Alessio Foconi sul tetto d'Europa con il fioretto maschile: oro a Genova - 16/06 18:53
- Delusione Foconi agli Europei di Genova: solo 18° individuale, giovedì a squadre - 13/06 14:58
- Europei a Genova, Foconi in pedana lunedì (individuale) e giovedì a squadre - 12/06 17:31
- La spadista Elena Ferracuti convocata alle Universiadi di Essen (17-22 luglio) - 08/06 21:58
- Assoluti a squadre: Foconi e Nista argento tricolore con l'Aeronautica Militare - 07/06 20:28
- Tricolori di fioretto: Foconi perde il derby con Nista e si classifica al sesto posto - 05/06 17:12
- La spadista ternana Viola Martini al Festival Under 14 di Istanbul - 03/06 12:48
- La scherma umbra brilla agli Europei master: medaglie e orgoglio regionale - 02/06 09:17
- Cala il sipario sui campionati italiani Cadetti e Giovani: assegnati i 12 titoli - 30/05 11:41
- Elena Benucci conquista il bronzo ai campionati europei master individuali - 29/05 21:00
- Dopo 24 anni torna a Terni la finale dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani - 17/05 20:23
- Domenica Alessio Foconi in pedana contro il tedesco Kahl nel Gran Prix di Shanghai - 13/05 09:34
- Gran Prix a Shanghai per Foconi, ultimo step prima degli Europei di Genova - 11/05 19:46
- Carlo Celi è campione italiano: trionfo nel fioretto ai Nazionali Gold Cadetti - 09/05 22:51
- Tricolori Master: oro Francesco Tiberi; argento fioretto femminile squadre - 09/05 17:08
- Tricolori Master: doppio bronzo per il CSTR con Elena Benucci e Marianna Attili - 07/05 18:50
- CSTR: Viola Martini vice campionessa italiana Giovanissime spada - 07/05 15:55
- Vamos Archilei, lo spoletino del Circolo Terni è campione messicano assoluto - 05/05 09:24
- Fioretto, argento a Vancouver per l'Italia: Foconi e compagni sfiorano l'impresa - 02/05 19:46
- GPG Renzo Nostini, Arianna Pasqualini regala un 6° posto categoria Ragazze - 01/05 22:16
- GPG "Renzo Nostini": doppietta del CSTR con Baldi e Carloppi tra i Maschietti - 01/05 12:02
- GPG "Renzo Nostini": brillano Diamante Pallozzi e Vittoria Maggiolini del CSTR - 29/04 15:21
- A Terni finalissima del Trofeo del Sabato Fair Play e del Circuito nazionale Lui & Lei - 28/04 10:34
- Qualificazione regionale Gold: grandi numeri per Cadetti, Giovani e Assoluti - 22/04 12:18
- A Terni la qualificazione regionale Gold categorie Cadetti, Giovani e Assoluti - 17/04 17:14
- Il campus olimpico per bambini: sport, teatro e musica al centro dell'estate - 13/04 12:20
- La spadista Elena Ferracuti trionfa a Zagabria nel circuito europeo Under 23 - 07/04 09:22
- Viola Martini trionfa alla seconda prova Grand Prix Kinder Joy of Moving di spada
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 10/06 19:57
CSTR: la squadra spada donne si conferma in Serie A1 - 04/05 11:02
GPG Giovani: 8° posto per Elena Sofia Massi nella sciabola - 27/03 11:00
Premio Minerva a Cristiana Cascioli campionessa mondiale di spada - 14/03 20:22
Francesca Arcangeli delegato regionale GSA Umbria - 12/03 11:53
A Sassari uno stage con il maestro ternano Alessandro Picchi