Il Panathlon Terni festeggia 60 anni di attività. Era il 27 febbraio 1953 quando alcuni eccellenti sportivi si riunirono per fondare il Club ternano del Panathlon, aderendo al Panathlon Italiano nato a Venezia nel 1951 con il nome di Dinar Sport. Nasceva così l’81° Club per iniziativa dei cinque eccellenti sportivi: Ivan Boncompagni, Alvaro Garzuglia, Rodolfo Latini, Aristide Proietti, Teodoro Pallotta e Sergio Torelli.

Panathlon dal greco Pan = tutto e Athlon = Sport, il motto latino “Ludis Iungit” = uniti nello sport per lo sport!

Il 2023 segna i 60 anni di vita con attività ininterrotta nonostante gli eventi non sempre positivi. Tanti Presidenti si sono succeduti, tanti Consigli Direttivi, tante Commissioni operative, per arrivare a domenica 5 marzo a festeggiare tanta longività. A Narni, cittadina piena di storia e di cultura, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lorenzo Lucarelli e dalla vice Alessia Quondam. Il prestigioso Teatro Manini sarà la degna sede per celebrare l’importante ricorrenza.

Intorno alle Socie ed ai Soci del Club ci saranno il Presidente del Panathlon International, lo svizzero Pierre Zappelli, il Presidente del Distretto Italia del Panathlon, Giorgio Costa, la Governatrice dell’Area 10 Umbria Rita Custodi, Il Presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza, il sindaco di Narni Lorenzo e la vice Alessia Quondam, il sindaco di Terni Leonardo Latini con la vice Benedetta Salvati, il sindaco di Sangemini Luciano Clementella. Particolare importante è la presenza degli altri 4 Club Umbri di Perugia, Orvieto, Clitunno e Valtiberina con in testa i loro Presidenti.

Il Programma Culturale prevede la vista a Narni sotterranea ed al Museo Multimediovale della Corsa dell’Anello narnese. La manifestazione terminerà con la Conviviale presso la Taverna del Terziere Mezule in pompa magna con i tradizionali costumi narnesi.

Il Club di Terni ha edito un libro sulla ricorrenza, una preziosa traccia degli ultimi 10 anni, dal 50ennale al 60ennale, curato brillantemente dal Segretario del Club Maurizio Catanzani.
In definitiva una vera Festa dello Sport, quello buono, con i valori etici e sociali che caratterizzano il vivere Panathletico!!

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0