Grande spettacolo nelle prime finali Senior e Pesi Leggeri a Piediluco, con l’Italia Team del DT Francesco Cattaneo in evidenza, in vista dell’imminente Memorial Paolo d’Aloja della prossima fine settimana. Ad aprire la serie di finali assolute è il due senza Senior femminile, con il duo Italia Team composto da Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/SC Lario) e Veronica Bumbaca (Fiamme Oro/CUS Torino) primo sull’Italia Team di Alice Codato e Linda De Filippis, mentre terze e prime delle Under 23 sono le triestine Benedetta Pahor e Sofia Secoli (CC Saturnia).

Tutto Italia Team, e con la bellezza di sei medaglie olimpiche sul piatto, il podio del due senza Senior maschile: vincono Giuseppe Vicino (Fiamme Oro) e Matteo Lodo (Fiamme Gialle), già campioni del mondo della specialità nel 2017 e insieme sul podio in quattro senza olimpico sia a Rio 2016 che a Tokyo 2020, su Davide Comini e Giovanni Codato (Fiamme Oro) e su Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia) – anch’egli bronzo ai Giochi 2016 e 2020 in quattro senza con Vicino e Lodo – e Salvatore Monfrecola (Marina Militare/RYCC Savoia).

Anche nel singolo Senior femminile il podio è tutto Italia Team e vede salire sul gradino più alto Clara Guerra (Fiamme Gialle/Pro Monopoli), davanti a Valentina Iseppi (CC Aniene) e a Elisa Mondelli (Moltrasio), con Susanna Pedrola (SC Bissolati) prima tra le Under 23 e unica di questa categoria a giungere nelle prime otto sculler. Un copione che si ripete in tutto e per tutto anche nel singolo Pesi Leggeri femminile: trionfa la campionessa olimpica Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate) su Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo) e sulla compagna d’oro a Tokyo Valentina Rodini (Fiamme Gialle), con un’altra portacolori della SC Bissolati, Elena Sali, prima tra le pielle Under 23.

Al cardiopalmo le due finali maschili del singolo, entrambe con l’Italia Team ad occupare il podio. Tra i Senior, bella vittoria di Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis) su Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle), mentre tra i Pesi Leggeri, punta a punta continuo sul traguardo che premia con la medaglia d’oro il campione mondiale del quadruplo pielle maschile Niels Alexander Torre (Carabinieri), con l’argento l’iridato della specialità Gabriel Soares (Marina Militare) e con il bronzo Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), bronzo a cinque cerchi in carica nella specialità. Primo tra gli Under 23 pielle in finale è Giovanni Borgonovo (Gavirate).

foto di Emanuele Ubaldi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0