I valori dello sport, i giovani e la riconoscenza. In questi tre concetti si potrebbe racchiudere il senso dell’inaugurazione del Palazzetto dello Sport di Montecastrilli, avvenuta domenica 21 maggio nella cittadina della provincia ternana.

Una struttura nata diversi anni fa, ma che proprio in questi ultimi mesi ha visto terminare dei lavori che l'hanno resa fruibile al cento per cento. E così l’Amministrazione ha voluto rendere ufficiale la fine di questi lavori inaugurando quello che a tutti gli effetti è un Palazzetto dello sport, con tanto di gradinate per il pubblico.

E di rilievo è stata anche l’intitolazione che l’Amministrazione ha inteso dare alla struttura, il Palazzetto infatti porterà il nome di Antonio Bernardini, sindaco di Montecastrilli dal 1993 al 1997.
“La scelta di dedicare questo luogo ad Antonio- spiega Riccardo Aquilini, primo cittadino montecastrillese – è stata tanto semplice quanto condivisa, Antonio infatti oltre ad essere stato un grande amministratore si è sempre impegnato in prima persona nell'associazionismo e nella valorizzazione dei giovani del nostro territorio, e anche quella del 21 maggio non è una data casuale, proprio oggi infatti ricorrono i quindici anni dalla sua scomparsa”.

Dopo la benedizione del parroco Don Antonio è stata così scoperta una targa con l’intitolazione posta all’ingresso del Palazzetto, il tutto alla presenza della moglie del compianto sindaco e della sua famiglia.

Molto contenta anche la Preside dell’Istituto Comprensivo locale, dottoressa Stefania Cornacchia, che utilizza abitualmente il Palazzetto per le attività sportive della scuola. “Devo confessare – ha ammesso nel suo intervento- che provo molta gioia nel vedere qui dentro le luci accese la sera, sapendo che questa bella struttura viene utilizzata anche al di fuori degli orari scolastici”.

Dopo l’inaugurazione ufficiale, con tanto di inno nazionale suonato dalla “Bandorchestra Casteltodino-Quadrelli” e taglio del nastro, la serata ha visto tanti giovani del territorio, ex alunni della scuola media, sfidarsi in avvincenti partite di pallavolo e basket, organizzate dalla neonata Consulta dei giovani del Comune di Montecastrilli. E a seguire gli incontri dalle gradinate, oltre a numerosi cittadini, c’erano anche dei rappresentanti di tutte le Pro loco comunali.

Ovviamente soddisfatto il sindaco Aquilini:“ È proprio pensando ai nostri giovani – afferma - che fin da subito abbiamo lavorato per rendere il Palazzetto completamente funzionale, perché diventi per tutto il nostro Comune un luogo di aggregazione all’insegna dei valori dello sport e anche, mi piace sottolineare, un’opportunità per praticare altri sport, soprattutto al femminile".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE