Quattro anni fa, nel 2019, l’assegnazione dei Mondiali di Scherma Paralimpica a Terni, Italia, segnò l’inizio di un’epica avventura che si è finalmente concretizzata quest’anno. Il 2023 ha visto una celebrazione straordinaria dello sport paralimpico, con Terni al centro di questo spettacolo eccezionale. Ora, dopo l’entusiasmante conclusione dell’evento, è il momento di riflettere sui numeri e i momenti salienti che hanno reso questi Mondiali un’esperienza indimenticabile per tutti.
Numeri dei Mondiali di Terni
Con la partecipazione di 31 paesi e ben 250 atleti, i Mondiali di Terni hanno dimostrato di essere un evento globale, unendo atleti di tutto il mondo per competere nelle categorie di scherma paralimpica.
L’evento si è svolto per 6 giorni intensi, durante i quali sono stati assegnati 22 titoli mondiali, dimostrando la vastità del talento e dell’impegno presenti nell’ambito dello sport paralimpico.
La cerimonia d’apertura è stata un momento memorabile, con la leggenda dello sport italiano Valentina Vezzali come “madrina”, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Luca Pancalli che hanno dato il via a questo evento straordinario.
Un altro punto culminante è stata l’inaugurazione del nuovo PalaTerni, che ha fornito una cornice perfetta per le competizioni di scherma paralimpica.
Il mondo intero è stato coinvolto grazie alle 36 ore di diretta streaming in tutto il mondo e alle circa 14 ore di copertura televisiva RAI. Anche le scuole di Terni e della provincia sono state coinvolte, con oltre 4.000 studenti che hanno avuto l’opportunità di vivere da vicino questa competizione di alto livello.
La partecipazione del pubblico è stata significativa, con 3.000 persone presenti alle finali del sabato e circa 2.500 presenze ogni giorno, compresi gli studenti. Questo è stato possibile grazie al duro lavoro di 370 volontari “in arancione” delle scuole del Casagrande Cesi e del Ghandi di Narni e 500 addetti, tra cui lo staff del Circolo Scherma Terni.
Gli eventi collaterali hanno aggiunto valore all’esperienza complessiva, con la mostra fotografica “La bellezza in un gesto” di Augusto Bizzi, il francobollo celebrativo di Poste Italiane emesso in occasione dell’inizio dei Campionati e l’inaugurazione dell’area lounge del Circolo Scherma Terni in occasione della rifinitura della Nazionale Italiana.
Questi Mondiali hanno avuto un impatto significativo sul turismo a Terni e nella provincia, con 8 hotel completamente esauriti tra quelli convenzionati con il Comitato organizzatore, dimostrando l’attrattiva di questa città per gli appassionati di scherma paralimpica.
Dati sportivi
Dal punto di vista sportivo, l’Italia ha brillato con un totale di 12 medaglie conquistate. Questo risultato ha eguagliato il successo del Mondiale di Roma 2017, nonostante ci fossero due gare in meno. Le medaglie italiane includono:
Medaglie d’Oro:
– Emanuele Lambertini (fioretto maschile categoria A)
– Leonardo Rigo (fioretto maschile categoria C)
– Bebe Vio Grandis (fioretto femminile categoria B)
Medaglie d’Argento:
– Squadra di fioretto maschile (Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Michele Massa, Marco Cima)
– Squadra di sciabola maschile (Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi, Gianmarco Paolucci)
– Emanuele Lambertini (spada maschile categoria A)
– Squadra di fioretto femminile (Bebe Vio Grandis, Andrea Mogos, Loredana Triglia, Alessia Biagini)
Medaglie di Bronzo:
– Matteo Betti (fioretto maschile categoria A)
– Rossana Pasquino (sciabola femminile categoria B)
– William Russo (fioretto maschile categoria C)
– Edoardo Giordan (sciabola maschile categoria A)
– Rossana Pasquino (spada femminile categoria B)
L’Italia ha partecipato a tutte le gare con un totale di 24 atleti azzurri, di cui ben 8 erano esordienti in un Campionato del Mondo. Il più giovane tra loro è stato Michele Massa, nato nel 2004, mentre i più esperti sono stati Loredana Trigilia e Marco Cima, entrambi nati nel 1978.
Dati social Circolo Scherma Terni
I Mondiali di Terni hanno anche fatto scalpore sui social media. La pagina Facebook del Circolo Scherma Terni ha registrato un aumento del 260% di follower, mentre l’account Instagram ha visto un aumento del 4,5%. Inoltre, sono state registrate 40.000 interazioni su Facebook e 11.310 su Instagram, dimostrando l’entusiasmo e il coinvolgimento del pubblico online. Per quanto riguarda il sito ufficiale del Mondiale sono state registrate una media di 2.118 visitatori giornalieri.
In conclusione, i Mondiali di Scherma Paralimpica Terni 2023 sono stati un trionfo dello sport, dell’organizzazione e dell’entusiasmo della comunità. Questi numeri impressionanti e risultati straordinari dimostrano quanto l’Italia e la città di Terni siano state all’altezza dell’incarico di ospitare questo prestigioso evento paralimpico. Siamo sicuri che questi Mondiali lasceranno un’impronta duratura nella storia della scherma paralimpica e ispireranno generazioni future di atleti e appassionati di sport.
Foto - Federscherma (BIZZI-PAGLIARICCI)
ALTRI ARTICOLI
- 24/11 19:04
- Trionfo di Foconi e successi ternani alla prima prova nazionale assoluti - 21/11 12:55
- Comincia da Caorle la difesa del titolo di campione italiano per Alessio Foconi - 17/11 17:14
- Alla Camera il convegno della scherma italiana e il progetto Nastro Rosa - 14/11 12:04
- Palascherma, efficientamento energetico con fotovoltaico da 670 mila euro - 12/11 18:13
- Coppa del Mondo: oro a Foconi e alla squadra azzurra vittoriosa a Istanbul - 11/11 14:59
- Alessio Foconi 10° posto nella prima di CdM a Istanbul, domani gara a squadre - 07/11 19:59
- Il Maestro Daniele Anile e il 'Promotional Programme' per la scherma in Bosnia-Erzegovina - 05/11 09:26
- Il Panathlon premia il Circolo Scherma per eccellenza sportiva ed educazione civile - 30/10 15:36
- Coppa del Mondo spada, a Legnano Elena Ferracuti tra le 20 Azzurre in pedana - 27/10 11:49
- Coppa del Mondo fioretto maschile, la stagione di Foconi parte da Istanbul - 26/10 13:24
- Oro a squadre per Silvia Liberati al Circuito Europeo Cadetti di spada - 25/10 09:50
- Circolo Scherma Terni: Alessandro Lancia 2° all'Interregionale GPG di Ariccia - 23/10 17:17
- Fioretto azzurro in ritiro a Chianciano, per Foconi c'è la Coppa del Mondo a Istanbul - 13/10 12:29
- Mondiali categoria Master, oro a squadre per la fiorettista ternana Elena Benucci - 13/10 10:35
- 'Fencing Experience - Alla scopera del territorio' protagonista al TTG di Rimini - 10/10 19:56
- Mondiali Paralimpici, Presidente Azzi: "Sindaco Terni? Ognuno ha il suo stile" - 10/10 11:25
- Bandecchi shock: "La scherma non è una vetrina nemmeno per i normodotati" - 08/10 22:20
- Mondiali Terni2023: l'Italia chiude con l'argento delle fiorettiste, 12ma medaglia - 08/10 14:08
- Mondiali Terni 2023: "Un successo a tutto tondo, pubblico straordinario" - 07/10 19:03
- Mondiali Terni 2023: Bebe Vio è ancora campionessa, argento per Lambertini - 06/10 20:19
- Mondiali Terni 2023, nona medaglia per l'Italia. E sabato tocca a Bebe Vio - 06/10 10:19
- Emanuele Lambertini: dalla vittoria mondiale alla sfida di Parigi 2024 - 05/10 18:46
- Mondiali Terni2023: doppio bronzo per gli Azzurri con Giordan e Pasquino - 04/10 22:03
- Mondiali Paralimpici 2023: è d'argento la 6a medaglia per l'Italia, fioretto squadre - 04/10 08:02
- Mondiali Paralimpici Terni2023: Italia, grande inizio con 2 ori e 3 bronzi - 02/10 19:31
- Parte la sfida del Mondiale paralimpico: "Terni centro della scena internazionale" - 29/09 16:49
- Mondiali Paralimpici Terni, la carica di Bebe: "Spingeteci col tifo verso Parigi" - 25/09 19:28
- Valentina Vezzali e Alessio Foconi alla mostra dedicata ai Mondiali paralimpici - 18/09 17:18
- Mondiali paralimpici Terni 2023, la nazionale si prepara in ritiro a Tirrenia - 14/09 12:15
- Mondiali paralimpici Terni: 24 atleti italiani in pedana e 6 giorni in diretta tv
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 03/09 14:22
Prestigioso riconoscimento per Francesco Tiberi - 06/08 17:44
Universiadi, la sciabola di Lucarini contro il Kazakistan - 26/07 12:24
Sofia Quirini e Silvia Liberati al campus SchermaFutura - 12/06 22:30
Campionato Italiano: Foconi vince anche il bronzo a squadre - 01/04 11:00
Mondiali Paralimpici a Terni: ok del MISE per il francobollo
ULTIME GARE DISPUTATE
Eccellenza 12a di campionato, 26/11/2023 |
|
---|---|
Narnese - Pontevalleceppi | 0 - 0 |
Nestor - Terni F.C. | 1 - 2 |
Ellera - Olympia Thyrus | 5 - 0 |
Promozione gir. B 12a di campionato, 26/11/2023 |
|
---|---|
Todi - Amerina | 3 - 0 |
Sangemini Sport - Cannara | 1 - 0 |
San Venanzo - Vis Foligno | 2 - 0 |
Guardea - Campitello | 0 - 2 |
Bastia - AMC 98 | 2 - 0 |