Questo fine settimana gli atleti del Circolo Scherma Terni hanno brillantemente rappresentato la loro società alla Seconda Prova Nazionale Assoluti dedicata alla spada che si è svolta a Napoli. Nonostante alcuni risultati non all’altezza delle aspettative nella prova individuale maschile, il team ha conquistato traguardi significativi che qualificano ai Campionati Italiani Assoluti previsti a Cagliari dal 5 al 10 giugno 2024.

Edoardo Vichi, nonostante una prova individuale maschile senza risultati eclatanti, è riuscito a guadagnare un posto fra i soli 96 disponibili per la finale, dimostrando tenacia e abilità. Tommaso Vichi ha ottenuto la qualificazione per la prova Gold, un traguardo che sarà celebrato proprio a Terni dal 17 al 19 maggio.

Elena Ferracuti, tornata in campo dopo un infortunio che l’ha tenuta lontana dalle competizioni per due mesi, si è classificata al 9° posto. Mentre Barbara Capoccia, capitano della squadra di A1, si è piazzata al 22° posto. Le due atlete si sono qualificate fra le migliori 88 dopo le due prove, insieme a Silvia Liberati e Silvia Isidori. Ma la vera sorpresa è stata la giovane Sofia Quirini, nata nel 2009, che ha conquistato la qualificazione, dimostrando di essere pronta a fare il suo ingresso nel mondo degli adulti. La sua determinazione e talento sono un segnale promettente per il futuro della scherma a Terni.

Il maestro Alessandro Bartoli e Michela Cascioli, che hanno guidato e supportato i ragazzi durante questo intenso fine settimana, pieni di orgoglio per i risultati ottenuti, hanno dichiarato: “La gara di Napoli è stata caratterizzata dai grandi numeri e dall’elevatissimo tasso tecnico. Lo staff tutto di spada conferma, dopo i recenti successi nelle categorie U14, di essere ormai stabilmente al top delle graduatorie nazionali anche nella categoria Assoluta. È importante per una Società che non può contare su Atleti Professionisti né sul supporto di Atleti presenti a Terni per seguire gli studi Universitari. Siamo veramente orgogliosi del lavoro costante e proficuo che stiamo svolgendo”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0