Weekend a stelle e strisce per Alessio Foconi che sarà impegnato a Washington nella terz'ultima tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Il secondo Grand Prix di fioretto 2024 dopo il Trofeo Inalpi di Torino metterà in palio un punteggio maggiorato per il ranking mondiale. Come in tutti i GP sono previste solo gare individuali, sia per le donne che per gli uomini. Con Foconi, reduce dal bronzo a Lucca alla seconda prova nazionale, sono 24 gli atleti azzurri del CT Stefano Cerioni impegnati nella trasferta statunitense.

La tre giorni nella capitale degli Stati Uniti prenderà il via venerdì 15 marzo con la fase a gironi e il tabellone preliminare ad eliminazione diretta della prova femminile. Quattro le fiorettiste italiane già ammesse, per diritto di ranking, al tabellone principale di domenica: sono Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini e Arianna Errigo. Proveranno a raggiungerle, salendo in pedana venerdì, Giulia Amore, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Sabato 16 marzo le fasi preliminari maschili. Già qualificati, essendo tra i top 16 nella classifica mondiale, gli azzurri Tommaso Marini, Alessio Foconi e Filippo Macchi che quindi entreranno in gioco domenica 17 marzo. In pedana fin dalla fase a gironi invece Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi e Tommaso Martini. L'Italia del fioretto a Washington sarà guidata dal Responsabile d'arma Stefano Cerioni, insieme ai maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, con loro per lo staff medico presenti la dottoressa Valeria D'Errico e i fisioterapisti Maurizio Iaschi e Stefano Vandini.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1