Dopo aver bissato a Cagliari il titolo di campione italiano assoluto di fioretto maschile vinto anche un anno fa a La Spezia, e completato il poker che lo ha portato allo stesso numero di successi di Alessandro Puccini, Alessio Foconi prepara gli Europei di Basilea in programma dal 18 al 23 giugno.

Sarà il Palamontepaschi di Chianciano Terme ad ospitare da lunedì 10 a venerdì 14 giugno il ritiro pre-Europeo della nazionale azzurra di fioretto. Nella città toscana, punto di riferimento ormai consolidato per i collegiali del gruppo guidato dal Responsabile d'arma Stefano Cerioni, che per le olimpiadi di Parigi ha convocato Macchi, Marini e Bianchi per la gara individuale e Foconi solo per la gara a squadre, fiorettiste e fiorettisti lavoreranno per rifinire la preparazione in vista della kermesse continentale in programma la settimana successiva a Basilea, ultimo grande appuntamento internazionale prima dei Giochi Olimpici 2024.

A Basilea, invece, Alessio Foconi sarà in pedana sia per la gara individuale che per la gara a squadre. Il CT del fioretto azzurro ha convocato 20 atleti, equamente divisi tra donne e uomini. Al femminile si alleneranno le cinque prescelte per i campionati europei in Svizzera: Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi che saranno chiamate al doppio impegno, Martina Batini che sulle pedane elvetiche disputerà solo la gara individuale e Francesca Palumbo selezionata soltanto per la prova a squadre. Con loro a Chianciano anche Erica Cipressa, Anna Cristino, Camilla Mancini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini. Guideranno il gruppo dei 10 fiorettisti invece i quattro che a Basilea saranno in pedana sia nella gara individuale che in quella a squadre Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini che lavoreranno insieme a Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi e Tommaso Martini.

Nel ritiro, al fianco del Commissario tecnico Stefano Cerioni, ci saranno i maestri Eugenio Migliore, Alessandro Puccini e Filippo Romagnoli, i preparatori fisici Annalisa Coltorti e Felice Romano, il medico Beatrice Taffelli, i fisioterapisti Sara Primavera e Stefano Vandini e l’armiere Riccardo Masini.

L'allenamento pre-Europeo delle squadre di fioretto è patrocinato dal Comune di Chianciano Terme.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE