Alessio Foconi l'11 gennaio in pedana a Parigi per la Coppa del Mondo di fioretto
di Moreno Sturaro, 31/12/2024 12:35
Il fioretto sarà grande protagonista dei primi appuntamenti del 2025 per i “big” della scherma internazionale. Dal 10 al 12 gennaio gli uomini saranno di scena a Parigi, per una delle tappe più affascinanti del circuito di Coppa del Mondo, mentre le donne sono attese dalla trasferta di Hong Kong, in entrambi i casi con in programma sia gare individuali che a squadre. Vacanze natalizie d’allenamento, dunque, per i 24 azzurri – equamente divisi tra le due spedizioni – che saranno in pedana alla ripresa della stagione, nel terzo appuntamento per le rispettive specialità.
Ricca di suggestioni per i fiorettisti la prova in programma allo Stade Pierre de Coubertin nella capitale francese, un vero “tempio” della scherma mondiale dove lo scorso anno si consumò uno storico trionfo azzurro nella gara individuale con successo di Tommaso Marini, secondo posto di Alessio Foconi e bronzo per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, gli stessi quattro protagonisti, sette mesi dopo, della medaglia d’argento olimpica a squadre sempre a Parigi, nello scenario del Grand Palais.
Proprio ripartendo idealmente da quell’affermazione senza precedenti – quattro bandiere italiane sul podio – il Commissario tecnico Stefano Cerioni ha riproposto tra i convocati il vincitore della tappa parigina di Coppa del Mondo di 12 mesi fa: torna in pedana Tommaso Marini. Reduce dall’esperienza televisiva di “Ballando con le stelle”, l’anconetano campione mondiale in carica è deciso a brillare come sempre anche nel 2025 ricominciando dal sontuoso palcoscenico dello Stade Pierre de Coubertin.
Tommy sarà esentato, per diritto di Ranking, dalla giornata di venerdì 10 dedicata ai preliminari, così come gli altri medagliati olimpici Filippo Macchi, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, tutti tra i “top 16” del Seeding. Saranno invece subito in pedana per cercare un posto nel tabellone principale di sabato 11 gennaio gli altri azzurri Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
Domenica 12 gennaio la tappa di Parigi si chiuderà con la competizione a squadre per la quale sono stati inizialmente indicati gli stessi quattro componenti del team con cui l’Italia ha vinto entrambe le prove stagionali di Coppa del Mondo disputate sin qui (prima a Tunisi e poi a Takasaki), dunque Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Giulio Lombardi. Formazione che sarà poi valutata (ed eventualmente confermata) sul luogo di gara dal CT Stefano Cerioni che guiderà la spedizione del fioretto maschile azzurro in Francia insieme ai maestri di staff Eugenio Migliore e Filippo Romagnoli, supportati dal fisioterapista Stefano Vandini.
Il Responsabile d’arma del fioretto azzurro Stefano Cerioni ha presentato così i primi impegni del nuovo anno solare: “Parigi per gli uomini è sempre una tappa molto attesa e a cui ci ripresentiamo dopo aver dominato un anno fa, con un risultato storico. Sono felice del rientro di Tommaso Marini che vedrò molto in questi giorni per prepararlo al meglio. È chiaro che non si presenterà in gara allenato come dovrebbe, ma motivato a fare il meglio sicuramente sì. Ero un po’ indeciso se convocarlo subito: ho deciso di farlo, già adesso, perché so che Tommy può fare di tutto con la giusta motivazione, aumentando i suoi stimoli per riprendere ad allenarsi con sempre più intensità e determinazione. Gli altri ragazzi in questo inizio di stagione hanno fatto benissimo, mi attendo conferme da loro e anche dalle donne, che a Hong Kong arrivano dopo gli eccellenti risultati di Busan. Saremo in pedana per dare tutto e ambire al massimo possibile, come sempre, sia a livello individuale che a squadre”, ha chiosato il CT.
Foto: Federscherma
ALTRI ARTICOLI
- 13/06 14:58
- Europei a Genova, Foconi in pedana lunedì (individuale) e giovedì a squadre - 12/06 17:31
- La spadista Elena Ferracuti convocata alle Universiadi di Essen (17-22 luglio) - 08/06 21:58
- Assoluti a squadre: Foconi e Nista argento tricolore con l'Aeronautica Militare - 07/06 20:28
- Tricolori di fioretto: Foconi perde il derby con Nista e si classifica al sesto posto - 05/06 17:12
- La spadista ternana Viola Martini al Festival Under 14 di Istanbul - 03/06 12:48
- La scherma umbra brilla agli Europei master: medaglie e orgoglio regionale - 02/06 09:17
- Cala il sipario sui campionati italiani Cadetti e Giovani: assegnati i 12 titoli - 30/05 11:41
- Elena Benucci conquista il bronzo ai campionati europei master individuali - 29/05 21:00
- Dopo 24 anni torna a Terni la finale dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani - 17/05 20:23
- Domenica Alessio Foconi in pedana contro il tedesco Kahl nel Gran Prix di Shanghai - 13/05 09:34
- Gran Prix a Shanghai per Foconi, ultimo step prima degli Europei di Genova - 11/05 19:46
- Carlo Celi è campione italiano: trionfo nel fioretto ai Nazionali Gold Cadetti - 09/05 22:51
- Tricolori Master: oro Francesco Tiberi; argento fioretto femminile squadre - 09/05 17:08
- Tricolori Master: doppio bronzo per il CSTR con Elena Benucci e Marianna Attili - 07/05 18:50
- CSTR: Viola Martini vice campionessa italiana Giovanissime spada - 07/05 15:55
- Vamos Archilei, lo spoletino del Circolo Terni è campione messicano assoluto - 05/05 09:24
- Fioretto, argento a Vancouver per l'Italia: Foconi e compagni sfiorano l'impresa - 02/05 19:46
- GPG Renzo Nostini, Arianna Pasqualini regala un 6° posto categoria Ragazze - 01/05 22:16
- GPG "Renzo Nostini": doppietta del CSTR con Baldi e Carloppi tra i Maschietti - 01/05 12:02
- GPG "Renzo Nostini": brillano Diamante Pallozzi e Vittoria Maggiolini del CSTR - 29/04 15:21
- A Terni finalissima del Trofeo del Sabato Fair Play e del Circuito nazionale Lui & Lei - 28/04 10:34
- Qualificazione regionale Gold: grandi numeri per Cadetti, Giovani e Assoluti - 22/04 12:18
- A Terni la qualificazione regionale Gold categorie Cadetti, Giovani e Assoluti - 17/04 17:14
- Il campus olimpico per bambini: sport, teatro e musica al centro dell'estate - 13/04 12:20
- La spadista Elena Ferracuti trionfa a Zagabria nel circuito europeo Under 23 - 07/04 09:22
- Viola Martini trionfa alla seconda prova Grand Prix Kinder Joy of Moving di spada - 31/03 11:54
- CSTR: oro e promozione in serie B1 per la squadra di sciabola maschile - 30/03 11:00
- Spada: la squadra maschile del CSTR è terza, promossa in serie B1 - 28/03 19:05
- CSTR Campione d'Italia nel fioretto maschile a squadre B1, promosso in A2 - 27/03 23:10
- La squadra del fioretto femminile del CSTR conquista la promozione in serie A1
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 10/06 19:57
CSTR: la squadra spada donne si conferma in Serie A1 - 04/05 11:02
GPG Giovani: 8° posto per Elena Sofia Massi nella sciabola - 27/03 11:00
Premio Minerva a Cristiana Cascioli campionessa mondiale di spada - 14/03 20:22
Francesca Arcangeli delegato regionale GSA Umbria - 12/03 11:53
A Sassari uno stage con il maestro ternano Alessandro Picchi